[ISSN 1974-028X]

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE] *

 

191 / NOVEMBRE 2023 (CCXXII)


filosofia & religione

SIONISMO CRISTIANO
SULLE ORIGINI ESCATOLOGICHE D'UN CONFLITTO /
PARTE II
di Enrico Targa

 

Nell’America britannica e poi negli Stati Uniti durante il XVIII secolo, Ezra Stiles, presidente dell’Università di Yale, era un sostenitore della restaurazione ebraica e fece amicizia con il rabbino Raphael Chaim Yitzchak Karigal di Hebron nel 1773 durante la sua visita negli Stati Uniti. Nel 1808, Asa Mc Farland, un presbiteriano, espresse l’opinione di molti secondo cui la caduta dell’Impero Ottomano era imminente e avrebbe portato alla restaurazione ebraica. Un certo David Austin di New Haven spese la sua fortuna costruendo moli e locande da cui gli ebrei potevano imbarcarsi per la Terra Santa.
 
Nel 1825, Mordecai Manuel Noah, un ebreo che voleva fondare un focolare nazionale per gli ebrei a Grand Island a New York, come stazione di passaggio sulla strada per la Terra Santa, ottenne un ampio sostegno cristiano per il suo progetto. Allo stesso modo, la teologia restaurazionista (concetto che indica un complesso di Chiese e comunità religiose nate dal desiderio di tornare alla religione cristiana primitiva, manifestatosi in varie forme negli Stati Uniti d’America a partire dal XIX secolo) fu tra le ispirazioni per la prima attività missionaria americana in Medio Oriente e per la mappatura della Terra Santa (la maggior parte dei restauratori britannici dell’inizio del XIX secolo, come Charles Simeon, erano postmillenialisti).
 
Il postmillennialismo sostiene che Gesù Cristo ha fondato il suo regno sulla terra attraverso la sua predicazione e la sua opera di redenzione nel primo secolo e che egli dota la sua Chiesa del Vangelo, dà potere alla chiesa mediante lo Spirito e affida alla Chiesa il Grande Mandato (Matteo 28:19) per disciplinare tutte le nazioni. Con l’ascesa di James Frere, James Haldane Stewart ed Edward Irving negli anni Venti dell’Ottocento si verificò un importante cambiamento verso il premillenarismo, con un’attenzione simile alla difesa della restaurazione degli ebrei in Israele.
 
Mentre la fine dell’Impero Ottomano sembrava avvicinarsi, il sostegno al restaurazionismo aumentò: allo stesso tempo, la visita di John Nelson Darby (1800-1882), il fondatore di una variante del premillenarismo chiamata dispensazionalismo, negli Stati Uniti catalizzò un nuovo movimento. La teologia dispensazionalista crede che vi siano due diversi popoli di Dio: Israele e la Chiesa. I dispensazionalisti credono che la salvezza sia stata sempre mediante la fede (in Dio, nell’Antico Testamento; specificamente in Dio Figlio, nel Nuovo Testamento) inoltre affermano che la Chiesa non abbia sostituito Israele, nel piano di Dio, e che le promesse veterotestamentarie fatte a Israele non siano state trasferite alla Chiesa. Essi, infine, credono che le promesse che Dio fece a Israele nell’Antico Testamento (riguardo alla terra, ai molti discendenti e alla benedizione) saranno infine adempiute nel periodo di 1.000 anni di cui si parla in Apocalisse 20 e affermano che così come Dio stia concentrando in questa epoca la Sua attenzione sulla Chiesa, nel futuro egli concentrerà di nuovo la sua attenzione su Israele (Romani 9-11).
 
Ciò fu espresso alla Conferenza Biblica del Niagara nel 1878, che emanò un proclama in 14 punti (basato su Luca 12:35–40, 17:26–30, 18:8 Atti 15:14–17, 2 Tessalonicesi 2:3–8, 2 Timoteo 3:1–5 e Tito 1:11–15), tra cui: «che il Signore Gesù verrà in persona per introdurre l’età millenaria, quando Israele sarà restaurato nella propria terra e la terra sarà piena della conoscenza del Signore; e che questo avvento personale e premillenario è la speranza beata che ci viene proposta nel Vangelo e che dovremmo cercare costantemente».
 
Il dispensazionalismo è una corrente teologica di origine anglosassone; trae il suo nome dal termine inglese dispensation che, nella versione autorizzata della Bibbia di re Giacomo, ricorre nel Nuovo Testamento greco come traduzione del termine οικονομια (da cui la parola italiana “economia”), dal significato di “amministrazione” (di una casa o proprietà). L’apostolo “amministra”, dispensa, l’annuncio dell’Evangelo. Egli ha ricevuto da Dio un incarico: “dispensare” la Sua grazia.
 
La teologia dispensazionalista di John Nelson Darby è spesso considerata una tappa fondamentale per i successivi sviluppi del sionismo cristiano americano. Sebbene il dispensazionalismo abbia avuto una notevole influenza attraverso la Scofield Reference Bible, molti sionisti cristiani e le organizzazioni cristiano-sioniste come l’Ambasciata Cristiana Internazionale di Gerusalemme non aderiscono al dispensazionalismo, ma isuoi proselitismi arrivando anche all’interno della Casa Bianca. Nel 1818 il presidente John Adams scrisse: «Auguro davvero che gli ebrei in Giudea siano di nuovo una nazione indipendente», credendo che sarebbero diventati gradualmente cristiani unitari.
 
Nel 1844, George Bush, professore di ebraico alla New York University e cugino di un antenato dei presidenti Bush, pubblicò un libro intitolato The Valley of Vision (Le ossa secche d’Israele rinascono). In esso denunciava “la schiavitù e l’oppressione che li ha ridotti così a lungo [gli ebrei] nella polvere” e chiedeva di “elevare” gli ebrei “a un rango di onorevole reputazione tra le nazioni della terra” consentendo il ripristino della Ebrei in terra d’Israele dove la maggior parte si sarebbe convertita al Cristianesimo.
 
Ciò, secondo Bush, andrebbe a vantaggio non solo degli ebrei, ma di tutta l’umanità, formando un “anello di comunicazione” tra l’umanità e Dio. “Divamperà di notorietà […] Farà lampeggiare una splendida dimostrazione della verità su tutte le tribù e su tutte le lingue”.
 
Intanto la geografia politica della Terra Santa subiva delle modifiche: nel 1831 gli Ottomani furono cacciati dalla Grande Siria (compresa la Palestina) da un Egitto espansionista, nella prima guerra turco-egiziana. Sebbene la Gran Bretagna costrinse Muhammad Ali a ritirarsi in Egitto, il Levante rimase per un breve periodo senza governo. La continua debolezza dell’Impero Ottomano indusse alcuni in Occidente a considerare il potenziale di uno Stato ebraico in Terra Santa. Un certo numero di figure tra cui Charles Henry Churchill e Anthony Ashley-Cooper, VII conte di Shaftesbury, residente della Società londinese per la promozione del Cristianesimo tra gli ebrei, scrisse al Primo Ministro Aberdeen sollecitando la restaurazione ebraica come mezzo per stabilizzare la regione.
 
Il restaurazionismo non messianico della fine del XIX secolo fu in gran parte guidato dalla preoccupazione per il destino degli ebrei dell’Impero russo, afflitto dalla povertà e da pogrom mortali ispirati dal governo. Era ampiamente accettato che le nazioni occidentali non desiderassero ricevere immigrati ebrei quindi il restaurazionismo era un modo per gli individui caritatevoli di assistere gli ebrei oppressi senza effettivamente accettarli come vicini e concittadini. In questo, il restaurazionismo non era dissimile dagli sforzi dell’American Colonization Society per mandare i neri in Liberia e dagli sforzi degli abolizionisti britannici per creare la Sierra Leone.
 
Esponenti del cristianesimo sionista si ritrovano anche nella Chiesa di Scozia: nel 1839 alcuni suoi esponenti Andrew Bonar, Robert Murray M’Cheyne, Alexander Black e Alexander Keith partirono in missione per riferire sulla condizione degli ebrei in Palestina. Viaggiarono attraverso la Francia, la Grecia e l’Egitto, e dall’Egitto via terra fino a Gaza. Sulla via del ritorno visitarono la Siria, l’Impero austriaco e alcuni principati tedeschi. Cercarono le comunità ebraiche e si informarono sulla loro disponibilità ad accettare Cristo e, separatamente, sulla loro preparazione a tornare in Israele come profetizzato nella Bibbia.
 
Alexander Keith raccontò il viaggio nel suo libro del 1844 La terra d’Israele secondo l’alleanza con Abramo, con Isacco e con Giacobbe. Fu anche in quel libro che Keith usò lo slogan che divenne popolare tra gli altri restaurazionisti cristiani, una terra senza popolo per un popolo senza terra. Nel 1844 rivisitò la Palestina con suo figlio, George Skene Keith (1819-1910), che fu la prima persona a fotografare la Terra Santa.
 
Sulla scia dell’indignazione internazionale indignata dei pogrom in Russia e Ucraina dal 24 al 25 novembre 1890 il magnate William E. Blackstone organizzò la Conferenza sul passato, presente e futuro d’Israele presso la First Methodist Episcopal Church di Chicago, alla quale parteciparono i leaders di molte comunità cristiane. Furono approvate risoluzioni di vicinanza e amicizia per gli ebrei oppressi che vivevano in Russia, ma Blackstone convinto che tali risoluzioni, anche se approvate da uomini di spicco, fossero insufficienti decise quindi di andare oltre: sostenne fortemente il reinsediamento del popolo ebraico in Palestina.
 
Nel 1891 fece pressioni sul presidente Benjamin Harrison per la restaurazione degli ebrei, in una petizione firmata da 413 eminenti americani, che divenne nota come Blackstone Memorial. I nomi includevano il Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti, il Presidente della Camera dei Rappresentanti, il Presidente della Commissione per le Relazioni Estere della Camera e molti altri membri del Congresso, Rockefeller, Morgan e famosi industriali. Si leggeva: «Perché le potenze che in base al trattato di Berlino, nel 1878, diedero la Bulgaria ai bulgari e la Serbia ai serbi non restituiranno ora la Palestina agli ebrei? […] Queste province, come così come la Romania, il Montenegro e la Grecia, furono strappati ai turchi e dati ai loro proprietari naturali. La Palestina non appartiene forse di diritto agli ebrei?».
 
Tornando all’Inghilterra una figura importante, anche se spesso trascurata, nel sostegno britannico alla restaurazione degli ebrei fu William Hechler (1845-1931), un sacerdote inglese di origine tedesca che fu cappellano dell’ambasciata britannica a Vienna e divenne amico intimo di Theodor Herzl padre del sionismo. Hechler fu determinante nell’aiutare Herzl attraverso le sue attività diplomatiche e può, in questo senso, essere definito il fondatore del moderno sionismo cristiano. In occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Herzl, i redattori del volume commemorativo in lingua inglese notarono che William Hechler si sarebbe dimostrato “non solo il primo, ma il più costante e instancabile dei seguaci di Herzl”.
 
Il 2 novembre 1917, il Ministro degli Interni britannico Arthur Balfour inviò una lettera a Lord Walter Rothschild, che passerà alla storia come Dichiarazione Balfour, dove affermava notoriamente che “il governo di Sua Maestà vede con favore l’istituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico”. Come notato dallo storico Philip Alexander nella sua opera Why did Lord Balfour back the Balfour Declaration? (2017): «Un ingrediente cruciale nel sionismo di Balfour potrebbe essere stato la sua fede cristiana o, per dirla in modo un po’ più sottile, la sua formazione cristiana. Il sostenitore più convincente di questa tesi è lo storico canadese Donald Lewis nel suo monografia del 2010, The Origins of Christian Zionism, ma è stata adottata anche da numerosi altri studiosi».
 
La Federazione Pro-Palestina, un’organizzazione cristiana filo-sionista fondata nel 1930, ha chiesto la promozione di “buona volontà e stima tra ebrei e non ebrei” e ha anche chiesto al governo britannico di aderire ai termini del suo mandato per la Palestina, che si è impegnato a sostenere la creazione di un focolare nazionale ebraico. Nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale e della crescente consapevolezza dell’Olocausto, i sionisti ebrei americani contribuirono a coordinare la fondazione di due organizzazioni sioniste non ebraiche, l’American Palestine Committee e il Christian Council on Palestine, successivamente fusesi nell’American Christian Palestine Committee (ACPC) sostenuta dal predicatore battista texano J. Frank Norris che più volte sollecitò Truman a sostenere la causa dei coloni ebrei contro gli arabi.
 
L’ACPC, composta in gran parte da protestanti, divenne la principale lobby cristiana americana a sostegno della creazione di uno stato ebraico in Palestina. Dopo la fondazione dello Stato d’Israele nel 1948, l’ACPC continuò i suoi sforzi di lobbying anche se ufficialmente si sciolse. Ad esempio, coordinò l’opposizione agli sforzi delle Nazioni Unite per internazionalizzare la città di Gerusalemme, che fu divisa tra Israele e Transgiordania nella guerra del 1948.
 
Nei decenni successivi alla fondazione dello Stato israeliano, e soprattutto dopo la Guerra dei Sei Giorni del 1967, i più importanti sostenitori cristiani americani d’Israele provenivano dall’ala evangelica del protestantesimo americano: con il termine evangelico a partire dal XVIII s’intende un movimento di risveglio del Cristianesimo protestante ecumenico, al periodo del risveglio (revival) nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America. Lo stesso evangelismo americano subì cambiamenti significativi negli anni circostanti la nascita di Israele, quando un “nuovo” evangelismo guidato da figure come il battista Billy Graham (già padre spirituale di Dwight Eisenhower) emerse dal protestantesimo e giunse alla ribalta culturale.Fu tra questi nuovi evangelici che ebbe origine il movimento contemporaneo più comunemente associato al termine “sionismo cristiano”.
 
Molti nuovi evangelici aderirono al dispensazionalismo o almeno aderirono a credenze che ne erano ispirate; soprattutto, aderirono alla concezione dispensazionalista secondo cui gli ebrei rimanevano in una speciale relazione di patto con Dio. La cosa più importante per lo sviluppo del sionismo cristiano come movimento, tuttavia, fu il fatto che i leader evangelici americani iniziarono a costruire rapporti sempre più stretti con gli ebrei americani e israeliani e iniziarono anche a costruire collegamenti istituzionali con organizzazioni ebraiche e con lo stesso governo israeliano.
 
Fondamentale per la costruzione di queste relazioni fu un gruppo motivato di evangelici americani che risiedevano in Israele, in particolare il fondatore dell’American Institute of Holy Land Studies, G. Douglas Young. Attraverso il suo istituto, Young lavorò per convincere i cristiani americani che era loro dovere biblico sostenere il popolo ebraico e lo Stato ebraico.
 
Tale attivismo, va notato, era per molti versi distinto dalla speculazione profetica sullo Stato d’Israele esplosa dopo la Guerra dei Sei Giorni del 1967 (anche se aveva antecedenti teologici ed ermeneutici in qualche modo comuni). Questo attivismo include gli scritti estremamente popolari dello scrittore evangelico dispensazionalista americano Hal Lindsey, che ha cercò d’inserire Israele in una narrazione dispensazionalista della fine dei tempi. In The Late Great Planet Earth, ad esempio, Lindsey anticipò che, secondo Ezechiele 39: 6–8, gli ebrei avrebbero combattuto un’invasione “russa” prima di realizzare la loro liberazione miracolosa e convertirsi al cristianesimo (il richiamo alla Guerra Fredda tra gli USA e l’URSS era esplicito). Le loro vite sarebbero risparmiate dal grande fuoco che Dio metterà sulla Russia e sui popoli delle “coste”. E, secondo Zaccaria 13:8–9, un terzo degli ebrei sopravvissuti convertiti sarà risparmiato ma dovrà prima convertirsi. Lindsay comunque fu criticato per previsioni altamente specifiche e fallite anche da coloro che condividono la sua escatologia, come John MacArthur.
 
Le speculazioni ai politici e l’asservimento della religione a finalità prettamente geopolitiche di molti leaders protestanti fusero il conservatorismo politico con il sionismo cristiano sono Jerry Falwell e Pat Robertson, figure di spicco della destra cristiana negli anni ‘80 e ‘90. Nel 1981, Falwell disse: «Stare contro Israele significa stare contro Dio. Crediamo che la storia e le Scritture dimostrino che Dio tratta con le nazioni in relazione al modo in cui queste trattano con Israele». Citano parte della benedizione d’Isacco in Genesi 27:29: «Quelli che ti maledicono saranno maledetti, e quelli che ti benedicono saranno benedetti».
 
Come viene percepito il sionismo cristiano in Israele? Il governo israeliano verso la fine degli anni Settanta diede ulteriore impulso al sionismo cristiano, consentendo la creazione dell’Ambasciata cristiana internazionale a Gerusalemme nel 1980.
 
L’ambasciata ha raccolto fondi per aiutare a finanziare l’immigrazione ebraica in Israele dall’ex Unione Sovietica e inoltre ha assistito i gruppi sionisti nella creazione di insediamenti ebraici in Cisgiordania. Il Terzo Congresso Cristiano-Sionista Internazionale, tenutosi a Gerusalemme nel febbraio 1996, emanò un proclama che diceva: «Dio Padre, Onnipotente, ha scelto l’antica nazione e popolo d’Israele, discendenti di Abramo, Isacco e Giacobbe, per rivelare il Suo piano di redenzione per il mondo. Rimangono eletti da Dio e senza la nazione ebraica i Suoi scopi di redenzione per il mondo non saranno completati […] Gesù di Nazaret è il Messia e ha promesso di ritornare a Gerusalemme, in Israele e nel mondo […] È riprovevole che generazioni di ebrei siano state uccise e perseguitate nel nome di nostro Signore, e sfidiamo la Chiesa a pentirsi di qualsiasi peccato commesso od omesso contro di loro […]. Il moderno raduno del popolo ebraico in Eretz Israel e la rinascita della nazione d’Israele sono l’adempimento delle profezie bibliche, scritte sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento».
 
Posizioni, quelle dei sionisti cristiani, che non possono essere accettate dalle chiese cristiane palestinesi (comprende i cristiani palestinesi cattolici, ortodossi e protestanti emigrati dalla Palestina circa l’1% della popolazione di Gaza e circa il 2% dei palestinesi in Cisgiordania)che espressero la loro posizione con La Dichiarazione di Gerusalemme sul sionismo cristiano in data 22 agosto 2006: la Dichiarazione rifiuta il sionismo cristiano, concludendo che si tratta di un “falso insegnamento che corrompe il messaggio biblico di amore , giustizia e riconciliazione.
 
Per la maggior parte dei cristiani la Città di Dio (Salmo 46:4, Settanta ΜΕ: 5: “ἡ πόλις τοῦ Θεοῦ”, romanizzato: “hē pólis toũ theoũ”, lett.  ‘la città di Dio’) non ha nulla a che fare con l’immigrazione ebraica in Israele e il conflitto israelo-palestinese in corso, invece, preannuncia il sacco di Roma (410),inoltre l’insegnamento di Sant’Agostino di Ippona che avversa il millenarismo fu fatto proprio dal Concilio di Efeso (431).
 
Questo è il motivo per cui né i cristiani ortodossi orientali né i cristiani cattolici tradizionali consideravano il sionismo in alcuna forma politica. Un esempio storico fu l’incontro tra Theodor Herzl, il fondatore ebreo laico del moderno sionismo politico, con Papa Pio X nel 1904, organizzato dal conte austriaco Berthold Dominik Lippay, per indagare sulla posizione della Chiesa cattolica riguardo al programma di Herzl. Papa Pio X dichiarò: «Non possiamo impedire agli ebrei di andare a Gerusalemme, ma non potremmo mai autorizzarlo. Il suolo di Gerusalemme, se non è sempre stato sacro, è stato santificato dalla vita di Gesù Cristo. Come capo della Chiesa non posso dirvi niente di diverso. Gli ebrei non hanno riconosciuto nostro Signore, quindi non possiamo riconoscere il popolo ebraico».
 
Dopo che Herzl spiegò che il ragionamento alla base del progetto per la creazione di uno Stato ebraico non era un’affermazione religiosa, ma un interesse per un territorio secolare per l’indipendenza nazionale, Papa Pio X rispose «Deve essere Gerusalemme?». Pur rifiutando apertamente una base teologica per il sionismo, una delle principali preoccupazioni per la Santa Sede era che i Luoghi Santi associati a Gesù Cristo cadessero sotto il governo di un tale stato.
 
Non è un caso che Lo Stato d’Israele e la Santa Sede hanno stabilito piene relazioni diplomatiche solo nel 1993 e questo è stato un riconoscimento della realtà politica e civile, non una dichiarazione teologica. Una più o meno marcata opposizione al sionismo cristiano viene pronunciata anche negli Stati Uniti d’America: l’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale delle Chiese nel novembre 2007 ha approvato una risoluzione per ulteriori studi in cui si afferma che «la posizione teologica del sionismo cristiano influisce negativamente sulla giustizia e pace in Medio Oriente, ritardando il giorno in cui israeliani e palestinesi potranno vivere entro confini sicuri, nei rapporti con i cristiani del Medio Oriente, nei rapporti con gli ebrei, poiché gli ebrei sono visti come semplici pedine in uno schema escatologico, nei rapporti con i musulmani, poiché tratta i diritti dei musulmani come subordinati ai diritti degli ebrei e più in generale nel dialogo interreligioso, poiché vede il mondo in termini fortemente dicotomici».
 
La Chiesa Riformata in America nel suo Sinodo Generale del 2004 ha ritenuto che «l’ideologia del sionismo cristiano e la forma estrema di dispensazionalismo che ne è alla base siano una distorsione del messaggio biblico sottolineando l’impedimento che rappresenta al raggiungimento di una pace giusta in Israele/Palestina». La Chiesa mennonita ha pubblicato un articolo che descriveva come illegale il sequestro in corso di ulteriori terre palestinesi da parte di militanti israeliani, notando che in alcune chiese sotto l’influenza del sionismo cristiano le congregazioni favoriscono gli insediamenti israeliani illegali, inviando fondi per rafforzare la difesa di queste colonie armate.
 
Nel settembre 2007, le chiese negli Stati Uniti che hanno criticato il sionismo cristiano includono la Chiesa Metodista Unita, la Chiesa Presbiteriana (USA), e la Chiesa Unita di Cristo. Nel Regno Unito, la Chiesa di Scozia, nonostante la sua storia restaurazionista, è stata recentemente critica nei confronti del sionismo in generale, e a sua volta ha ricevuto forti critiche per l’ingiustizia percepita del suo rapporto, The Inheritance of Abraham: A Report sulla Terra Promessa, che ha portato alla sua ripubblicazione in forma più breve.
 
Il 9 luglio 2012, il Sinodo generale anglicano ha approvato una mozione che afferma il sostegno al Programma di accompagnamento ecumenico in Palestina e Israele (EAPPI). Ciò è stato criticato dal Consiglio dei Deputati sostenendo che il Sinodo “ha scelto di promuovere un programma provocatorio e di parte”. Il gruppo sostenuto è stato contemporaneamente criticato per la pubblicazione di un appello a sit-in presso le ambasciate israeliane, per l’hacking di siti web governativi per promuovere il suo messaggio e per il sostegno alla campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele. Vorrei concludere esaminando brevemente l’influenza del cristianesimo sionista nelle ultime elezioni americane.
 
Il professore canadese di teologia alla Concordia University André Gagné sostiene che quando Donald Trump è stato eletto nel 2015, negli USA – una nazione che conta 323 milioni di abitanti – 62 milioni di persone aderivano al movimento sionista cristiano e il 61% ha votato per lui. D’altra parte, alcuni seguono l’approccio “dominionista”, che mira a trasformare la società influenzando o addirittura controllando il governo. Traendo la sua fonte da Genesi 1, 26-28 – un passo che comanda all’uomo di governare la terra –, questo imperativo si traduce oggi negli Stati Uniti nel “Progetto Blitz” attraverso il quale i conservatori cristiani cercano di far approvare leggi corrispondenti alla loro ideologia.
 
Delusi da Obama, Trump ora offre loro l’opportunità di andare avanti sulla via della profezia che immaginano per Israele. La politica filosionista dell’attuale presidente Biden più che all’influenza esercitata dalla destra neo con vicina ai sionisti cristiani è direttamente influenzata dalla lobby ebraica che conta tra i più alti rappresentanti presso la casa Bianca: il marito del vice-presidente Kamala Harris, l’avvocato ebreo Douglas Emhoffche più volte ha espresso vicinanza a Israele, il Segretario di Stato Antony Blinken e il segretario del tesoro Janet Yellen.Con il saggio ho voluto dimostrare in primis che Il sionismo cristiano ha contribuito decisamente alla nascita dello Stato d’Israele e del movimento del sionismo né più né meno di quanto abbiano fatto gli ebrei stessi e in secundis che l’evangelismo sionista padre del sionismo moderno affonda le sue radici in Europa secoli prima della nascita delle lobbies israeliane americane guidate da ebrei (il loro peso nella decisioni assunte nella Casa Bianca è stato studiato da insigni politologi e politici come il paleo conservatore Pat Buchanan e lo storico Juan Colenulla che hanno a che vedere con le teorie del complotto ascrivibili al pensiero di David Duke) che indubbiamente, sostenute anche da una buona frazione considerevole degli evangelici, influenza,in senso filo sionista, la politica americana nei suoi rapporti con i paesi arabi del Medio Oriente.
 
 

Riferimenti bibliografici:

 

Elia Boccara, Sionisti cristiani in Europa.Dal Seicento alla nascita dello Stato d’Israele, Brossura, Milano 2017.

Giuliana Iurlano, Sion in America, idee, progetti, movimenti per uno Stato ebraico, 1654-1917, Le Lettere, Firenze 2004.

Shlomo Sand, L’invenzione del popolo ebraico, Rizzoli, Milano 2011.

Paolo Naso, Sionisti con la croce, in “Limes”, La battaglia per Gerusalemme, 2010, n. 7.

Paolo Naso, Il papa complice dell’Anticristo. Geopolitica dei sionisti cristiani, in “Limes”, Francesco e lo Stato della Chiesa, 2018, n. 6.

Alessandra Colla, “Deus vult” Sette protestanti e imperialismo statunitense, Eurasia, La geopolitica delle religioni, 2014, n. 3.

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[ iscrizione originaria (aggiornata 2007) al tribunale di Roma (editore eOs): n° 215/2005 del 31 maggio ]