[ISSN 1974-028X]

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE] *

 

ARTE


ATTENZIONE: il presente elenco è in fase di aggiornamento: per avere accesso a tutti gli articoli presenti su InStoria, si rimanda alla pagina "numeri arretrati"

 

JOHN KEATS, TRA BELLEZZA E VERITÀ

"BEAUTY IS TRUTH, TRUTH IS BEAUTY" - GIUGNO 2019 (CLXIX)

 

IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE IV
- APRILE 2019 (CLXVII)

 

TABULA PICTA
LA PITTURA A CERA NELLA GRECIA ANTICA - APRILE 2019 (CLXVII)

 

IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE III 
- MARZO 2019 (CLXVI)

 

MORTO DA FELTRE
LA RISCOPERTA DELLE MIRABILI “GROTTESCHE” 
- FEBBRAIO 2019 (CLXV)

 

UN MUSEO SUL CAMPIDOGLIO

LA NASCITA DEI MUSEI CAPITOLINI - FEBBRAIO 2019 (CLXV)

 

IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE II 
- GENNAIO 2019 (CLXIV)

 

IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE I 
- DICEMBRE 2018 (CLXIII)

 

ELISABETTA DI MAGGIO
IL TEMPO É LO STRUMENTO CHE COSTRUISCE LE OPERE 
- NOVEMBRE 2018 (CLXII)

 

L’ESTASI DELLA MENADE

IL FUROR DIONISIACO NELLE FONTI E NELL’ICONOGRAFIA ANTICA - OTTOBRE 2018 (CLXI)

 

ASPETTANDO GODOT

IL TEATRO DELL’ASSURDO DI SAMUEL BECKETT - OTTOBRE 2018 (CLXI)

 

AN OVERVIEW ABOUT RAPHAEL’S AND INGRES’ CONTEXTS

HOW THESE ARTISTS WERE SIMULTANEOUSLY SIMILAR AND DIFFERENT - AGOSTO 2018 (CLIX)

 

THE MODERNITY OF JEAN AUGUSTE DOMINIQUE INGRES

FROM THE CULT OF CLASSICISM TO THE DISCOVERY OF ANTI-NATURALISM - LUGLIO 2018 (CLVIII)

 

L’ARCHITETTURA PERSIANA E GLI SPECCHI
UN VIAGGIO TRA I CAPOLAVORI ARCHITETTONICI DEGLI ULTIMI SECOLI - APRILE 2018 (CLV)

 

ERIK SATIE 
L'ECLETTISMO IN MUSICA - GENNAIO 2018 (CLII)

 

SULLA RIVOLUZIONE (ARTISTICA) RUSSA
IL CAMBIAMENTO SECONDO GLI ARTISTI - DICEMBRE 2017 (CLI)

 

IL MANTELLO DI ERACLE NELLA PITTURA VASCOLARE APULA
LE TRE PRATICHE DELL’ENCAUSTO, GANOSIS, CIRCUMLITIO - OTTOBRE 2017 (CXLIX)

 

PERSEPOLI
LA CIVILTÀ PERSIANA DESCRITTA ATTRAVERSO I RESTI DELL'ANTICA PARSA - SETTEMBRE 2017 (CXLVIII)

 

SULLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO BRUNELLESCHI - PARTE V - AGOSTO 2017 (CXLVII)

 

IL RESTAURO IN ITALIA
PRINCIPI DI RIFERIMENTO E PRASSI OPERATIVA - AGOSTO 2017 (CXLVII)

 

LE MASCHERE TEATRALI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO LUIGI BERNABÒ BREA
PRODUZIONE, TIPOLOGIA, PERSONAGGI - AGOSTO 2017 (CXLVII)

 

SULLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO BRUNELLESCHI - PARTE IV - LUGLIO 2017 (CXLVI)
 

ET NOS CEDAMUS AMORI
GLI SCHEMI ICONOGRAFICI DELL'EROS NELL'IMMAGINARIO VASCOLARE ATTICO
 - LUGLIO 2017 (CXLVI)

 

LA TOMBA DELLE ANATRE E DEI LEONI RUGGENTI

LE PIÙ ANTICHE PITTURE DEL MONDO ETRUSCO - LUGLIO 2017 (CXLVI)

 

SULLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO BRUNELLESCHI - PARTE III - 
GIUGNO 2017 (CXLV)

 

SULLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO BRUNELLESCHI - PARTE II - MAGGIO 2017 (CXLIV)

 

SULLA COSTRUZIONE DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO BRUNELLESCHI - PARTE I - APRILE 2017 (CXLIII)

 

L'ARCHIVIO DI ZENONE DI CAUNO
PITTORI DELLE OASI DEI PAPIRI DI ETÀ TOLEMAICA - GENNAIO 2017 (CXL)

 

SULLA PITTURA PERSIANA
DALLA CONVERSIONE ALL’ISLAM AL XVIII SECOLO
 - NOVEMBRE 2016 (CXXXVIII)

 

STORIA COME SCIENZA O STORIA COME ARTE?
UN CARTEGGIO TRA CROCE E VILLARI 
- NOVEMBRE 2016 (CXXXVIII)

 

L’ALLUVIONE DI FIRENZE
GLI EFFETTI NEL CAMPO DEL RESTAURO
 - OTTOBRE 2016 (CXXXVII)

 

STORIA DEL RESTAURO LAPIDEO
LA PERCEZIONE DELL’ANTICO NEL CORSO DEI SECOLI – PARTE II
 - OTTOBRE 2016 (CXXXVII)

 

STORIA DEL RESTAURO LAPIDEO
LA PERCEZIONE DELL’ANTICO NEL CORSO DEI SECOLI – PARTE I
 - SETTEMBRE 2016 (CXXXVI)

 

«FU UNA BELLISSIMA INVENZIONE»
SULLE ORIGINI DELLA PITTURA A OLIO 
- SETTEMBRE 2016 (CXXXVI)

 

VISITE GUIDATE NEI LUOGHI D’ARTE
QUALE APPROCCIO CON L’UTENZA? 
- AGOSTO 2016 (CXXXV)

 

LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE
PREVENZIONE E MANUTENZIONE DEI TESTI MINIATI SU PERGAMENA
 - LUGLIO 2016 (CXXXIV)

 

CASPAR DAVID FRIEDRICH
I PAESAGGI DELL'ANIMO UMANO - GIUGNO 2016 (CXXXIII)

 

L’ARTE DEI PRESEPI
INTERVISTA AL MAESTRO PRESEPISTA FRANCESCO SALVATI
- GIUGNO 2016 (CXXXIII)

 

LA LETTERATURA CRITICA SE STESSA
A LEZIONE DA DON CHISCIOTTE - MAGGIO 2016 (CXXXII)

 

EVENTUALISMO
COME FARE DELL’EVENTO UN’OPERA D’ARTE - MAGGIO 2016 (CXXXII)

 

LA (IN)VISIBILITÀ DELLE DONNE NELL’ARTE

PITTRICI ITALIANE TRA '500 E '600 - MAGGIO 2016 (CXXXII)

 

MUSEI E LETTERATURA
ESEMPI DI IMMAGINI DI MUSEI NEI ROMANZI E LORO INTERPRETAZIONE – PARTE II
 - MAGGIO 2016 (CXXXII)

 

L’OPUS SECTILE NELL’ETÀ IMPERIALE E L’USO DI MARMI COLORATI
PARTE II - I MATERIALI - MAGGIO 2016 (CXXXII)

 

I CAVALLI DI SAN MARCO
QUADRIGA DOMINI
 - APRILE 2016 (CXXXI)

 

IL MONUMENTO AI TETRARCHI
DA COSTANTINOPOLI ALLA SERENISSIMA
 - APRILE 2016 (CXXXI)

 

MUSEI E LETTERATURA
ESEMPI DI IMMAGINI DI MUSEI NEI ROMANZI E LORO INTERPRETAZIONE – PARTE I - APRILE 2016 (CXXXI)

 

POSITIVISMO E ATTRIBUZIONI PITTORICHE
GIOVANNI MORELLI E IL RICONOSCIMENTO PER STEREOTIPI - APRILE 2016 (CXXXI)

 

LIQUIDE OMBRE
KENTRIDGE A ROMA - APRILE 2016 (CXXXI)

 

L’OPUS SECTILE NELL’ETÀ IMPERIALE E L’USO DI MARMI COLORATI
PARTE I - LA TECNICA - MARZO 2016 (CXXX)

 

LE SINFONIE DI SCHUBERT
LA TRANSIZIONE DAL CLASSICISMO AL ROMANTICISMO - MARZO 2016 (CXXX)

 

MIRABILE IRAN
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ - PARTE III - MARZO 2016 (CXXX)

 

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
GLI OCCHI DI MONTMARTRE - MARZO 2016 (CXXX)

 

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
GLI OCCHI DI MONTMARTRE  - MARZO 2016 (CXXX)

 

LE DECORAZIONI TESSILI DELLA PERSIA PREISLAMICA
LA SIMBOLOGIA DEI DISEGNI  - FEBBRAIO 2016 (CXXIX)

 

ARTISTI DEL NOVECENTO, MERCATO DELL'ARTE E ASTE INTERNAZIONALI

MODIGLIANI, SPLENDIDO IRRIVERENTE - FEBBRAIO 2016 (CXXIX)

 

MIRABILE IRAN
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ - PARTE II - FEBBRAIO 2016 (CXXIX)

 

MIRABILE IRAN
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ - PARTE I - GENNAIO 2016 (CXXVIII)

 

SULLA LETTERATURA INGLESE
LE ORIGINI STORICHE - PARTE III - GENNAIO 2016 (CXXVIII)

 

L’OROLOGIO ASTRONOMICO DI MESSINA
UNA STORIA “IN MOVIMENTO” - PARTE II - GENNAIO 2016 (CXXVIII)

 

LA TEORIA DEL RESTAURO
SULL’OPERA DI CESARE BRANDI - PARTE II - GENNAIO 2016 (CXXVIII)

 

L’ESPRESSIONISMO TEDESCO
POLEMICA SOCIALE E RIVOLUZIONE ARTISTICA TRA XIX E XX SECOLO 
- GENNAIO 2016 (CXXVIII)

 

SULLA LETTERATURA INGLESE
LE ORIGINI STORICHE - PARTE II - DICEMBRE 2015 (CXXVII)

 

LA TEORIA DEL RESTAURO
SULL’OPERA DI CESARE BRANDI - PARTE I - DICEMBRE 2015 (CXXVII)

 

UNA FIABA MUSICALE PER PICCOLI E GRANDI
LO SCHIACCIANOCI, MAGIA DI NATALE - DICEMBRE 2015 (CXXVII)

 

SULLA LETTERATURA INGLESE
LE ORIGINI STORICHE - PARTE I - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)

 

VIAGGIO TRA ALCUNE REALTÀ MUSEALI
INSOLITI MUSEI - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)

 

TRONO, ALTARE E POLITICA
L’ENIGMA DEL DON CARLO - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)

 

LAND ART
LA QUESTIONE AMBIENTALE DIVENTA ESPRESSIONE CULTURALE - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)

 

L’OROLOGIO ASTRONOMICO DI MESSINA
UNA STORIA “IN MOVIMENTO” - PARTE I - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)

 

L’ODISSEA DEL CRATERE D’EUROPA
VESTIGIA DELL’IDENTITÀ EUROPEA - OTTOBRE 2015 (CXXV)

 

STUDI DOMENICANI
GLI AFFRESCHI DELLA SAGRESTIA DELLA BASILICA DI SAN DOMENICO A SIENA - OTTOBRE 2015 (CXXV)

 

IL LAGO DEI CIGNI, STORIA FATATA
DAL MITO AL BALLO DI CIAIKOVSKIJ - SETTEMBRE 2015 (CXXIV)

 

DIONISIACHE
IL CALATAFIMI SEGESTA FESTIVAL 2015 - AGOSTO 2015 (CXXIII)

 

LUCIANO PAVAROTTI
IL FINALE - AGOSTO 2015 (CXXIII)

 

GIUSEPPE VASI DA CORLEONE
SGUARDI SU ROMA - LUGLIO 2015 (CXXII)

 

PAUL CÉZANNE
UNA PITTURA FILOSOFICA - LUGLIO 2015 (CXXII)

 

VINCENT VAN GOGH
GENIO E VERITÀ DELL’ANIMA - GIUGNO 2015 (CXXI)

 

IL FATATO QUARTIERE DI ROMA
IL GENIO DI COPPEDÈ - GIUGNO 2015 (CXXI)

 

ARTE GOTICA
I PULPITI DI NICOLA PISANO - MAGGIO 2015 (CXX)

 

A GIOTTO IL PRIMATO
IL PRIMO BACIO NELLA STORIA DELL’ARTE - MAGGIO 2015 (CXX)

 

RETABLI DI PROVENZA
CARATTERI DELLA PITTURA PROVENZALE SU TAVOLA TRA XIV E XV SECOLO - APRILE 2015 - (CXIX)

 

HENRI MATISSE

PENSIERI SULL’ARTE - MARZO 2015 - (CXVIII)

 

LA REDENZIONE DELL’AGRO
SUL CICLO PITTORICO DI DUILIO CAMBELLOTTI - MARZO 2015 - (CXVIII)

 

DER ARME POET
IL POVERO POETA DI CARL SPITZWEG - GENNAIO 2015 - (CXVI)

 

GLI AZULEJOS
MIRABILI MANUFATTI - GENNAIO 2015 - (CXVI)

 

MELENCOLIA I
SULL’INCISIONE DI ALBRECHT DÜRER – PARTE II - DICEMBRE 2014 - (CXV)

 

VUOTI A PERDERE
LO SCARTO E IL RIUSO IN ARCHEOLOGIA: PROBLEMI METODOLOGICI - DICEMBRE 2014 - (CXV)

 

SEBASTIANO DEL PIOMBO VERO AUTORE DEL CRISTO NELLA PIETÀ DI VITERBO
"ERRORI" NON MICHELANGIOLESCHI - NOVEMBRE 2014 - (CXIV)

 

SANTA SOFIA A ISTANBUL

BASILICA, MOSCHEA E MUSEO - PARTE II - NOVEMBRE 2014 - (CXIV)

 

CECILIA O LA DAMA CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE SCOPERTE - PARTE III - NOVEMBRE 2014 - (CXIV)

 

MELENCOLIA I
SULL’INCISIONE DI ALBRECHT DÜRER - PARTE I - NOVEMBRE 2014 - (CXIV)

 

SANTA SOFIA A ISTANBUL

BASILICA, MOSCHEA E MUSEO - PARTE I - OTTOBRE 2014 - (CXIII)

 

CECILIA O LA DAMA CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE SCOPERTE - PARTE II - OTTOBRE 2014 - (CXIII)

 

CECILIA O LA DAMA CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE SCOPERTE - PARTE I - SETTEMBRE 2014 - (CXII)

 

L'AFFRESCO E LA PITTURA A CALCE
ANALISI DI TECNICHE PITTORICHE D'ANTICA AFFIDABILITÀ - PARTE II - SETTEMBRE 2014 - (CXII)

 

L'ASTRONOMO DI JAN VERMEER
QUANDO IL QUOTIDIANO TENDE ALL'UNIVERSO - SETTEMBRE 2014 - (CXII)

 

GIULIO ROMANO E CASA CRIVELLI
UN'IPOTESI PER IL PALAZZO DEI PUPAZZI - AGOSTO 2014 - (CXI)

 

L'AFFRESCO E LA PITTURA A CALCE
BREVE ANALISI DI TECNICHE PITTORICHE D'ANTICA AFFIDABILITÀ - PARTE I - AGOSTO 2014 - (CXI)

 

VILLA TORLONIA, IL POLO MUSEALE
IL NOVECENTO - PARTE III - AGOSTO 2014 - (CXI)

 

LE ANAMORFOSI DEL CONVENTO DI TRINITÀ DEI MONTI
FORME E TEORIE DELLO STUPORE - LUGLIO 2014 - (CX)

 

VILLA TORLONIA, IL POLO MUSEALE
LA FAMIGLIA TORLONIA - PARTE II - LUGLIO 2014 - (CX)

 

HIERONYMUS BOSCH
ARTISTA SINGOLARE, CONTROVERSO E (PARZIALMENTE) INDECIFRABILE - GIUGNO 2014 - (CIX)

 

VILLA TORLONIA, IL POLO MUSEALE
LUNGO LA VIA NOMENTANA - PARTE I - GIUGNO 2014 - (CIX)

 

VINCENZO FOPPA
GLI ESORDI E I TRE CROCIFISSI - GIUGNO 2014 - (CIX)

 

LUCAS CRANACH IL VECCHIO
IL FASCINO DEL RINASCIMENTO TEDESCO - GIUGNO 2014 - (CIX)

 

FRIDA KAHLO
LA SOGNATRICE DESTA - MARZO 2014 - (
CVI)
 

INFLUENZE AFRICANE NELL'ARTE EUROPEA
DA MATISSE A GIACOMETTI - GENNAIO 2014 - (CIV)

 

IL MUSÉE DES MONUMENTS FRANÇAIS
TRA PROTEZIONE E RESTAURO - NOVEMBRE 2013 - (
CII)
 

IL CUORE DI DE AMICIS
UN TESTO LETTERARIO SIMBOLO DI UN'EPOCA - NOVEMBRE 2013 - (
CII)

 

L'ORO DI GUSTAV KLIMT
TRADIZIONE E INNOVAZIONE VIENNESE - OTTOBRE 2013 - (
CI)

 

SULL’ALI DORATE DELLA MUSICA ITALIANA
VERDI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA - OTTOBRE 2013 - (
CI)
 

RUNE GUNERIUSSEN
IMMAGINI DA UN MONDO PIÙ BELLO - SETTEMBRE 2013 - (
XCX)
 

ARTE CONTEMPORANEA GIAPPONESE
TRADIZIONI E INNOVAZIONI - SETTEMBRE 2013 - (
XCX)
 

L’ESPRESSIONISMO CREATURALE DI VIANI
L’ALLEGORIA: ANALISI DI UN’OPERA - AGOSTO 2013 - (
XCIX)
 

LA VITA VANA
ANDY WARHOL TRA FAMA E DENARO - AGOSTO 2013 - (
XCIX)
 

PIETER BRUEGEL IL VECCHIO
UN MAESTRO DELL’ARTE FIAMMINGA - GIUGNO 2013 - (
XCVII)
 

ARNOLFO ALLE ORIGINI DI GIOTTO
L’ENIGMA DEL MAESTRO DI ISACCO - GIUGNO 2013 - (
XCVII)

 

SULLA MINIATURA
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE PER ECCELLENZA - GENNAIO 2013 (XCII
)

 

IL TAPPETO ORIENTALE ANTICO
AMBASCIATORE DI UN’ARTE MILLENARIA - GENNAIO 2013 (XCII
)

 

LEWIS CARROLL
MINUETTO - GIUGNO 2012 (LXXXV)


IL NARCISO DI CARAVAGGIO

LO SPECCHIO NELL’ARTE - GIUGNO 2012 (LXXXV)

 

IL MICHELANGELO D'ORIENTE
LA VITA E LE OPERE DI MIMAR SINAN - FEBBRAIO 2012 (LXXXI)

 

LA GIORNATA DEL "GIOVIN SIGNORE"
IL MESSAGGIO DI GIUSEPPE PARINI - DICEMBRE 2011 (LXXIX)

 

MARE NOSTRUM: UN’IDENTITÀ POSSIBILE?
VOCI E STRUMENTI DELLA TRADIZIONE MUSICALE - SETTEMBRE 2011 (LXXVI)

 

DIANE ARBUS
LA DONNA DEL FUTURO - MAGGIO 2011 (LXXII)

 

KATSUSHIKA HOKUSAI
IL GENIO DI EDO - MARZO 2011 (LXX)

 

UNO SCOMODO TESTIMONE
I MISTERI DI ALESSANDRO VI BORGIA SVELATI DAL PINTURICCHIO - FEBBRAIO 2011 (LXIX)

 

POLAROID
LA MAGIA IN UN ISTANTE - FEBBRAIO 2011 (LXIX)

 

IL SATIRO DANZANTE
STORIA DI UN  RINVENIMENTO - GENNAIO 2011 (LXVIII)

 

SUZANNE VALADON
LA FIGLIA DELLA TEMPESTA - GENNAIO 2011 (LXVIII)

 

PHILIPPE PETIT
LO SCRITTORE DEL CIELO - GENNAIO 2011 (LXVIII)

 

IL CANTO, LA FESTA E IL BALLO
TRADIZIONI MUSICALI DELLA CALABRIA GRECANICA - GENNAIO 2011 (LXVIII)

 

STORIA DELLA CASA EDITRICE LATERZA
UN'IMPRESA FAMILIARE NATA DALL' AMICIZIA TRA UN TIPOGRAFO E UN FILOSOFO - DICEMBRE 2010 (LXVII)

 

CAMILLE CLAUDEL
UNA DONNA, UN'ARTISTA - DICEMBRE 2010 (LXVII)

 

OLPE CHIGI
MANIFESTO DEI GIOVANI ARISTOCRATICI CORINZI - NOVEMBRE 2010 (LXVI)

 

LA SINDROME DEI FRATELLI COLLYER
FOLLIA E LIBERTÀ? - NOVEMBRE 2010 (LXVI)

 

TINA, TINISSIMA
VITA E PASSIONI DI UNA DONNA OLTRE OGNI STEREOTIPO - OTTOBRE 2010 (LXV)
 

FRANCESCO PAOLO MICHETTI
L’ABRUZZO DIPINTO TRA SACRO E PROFANO - LUGLIO 2010 (LXII)
 

MUSEO EBRAICO DI BERLINO
UN ESEMPIO DI “ARCHITETTURA EMOZIONALE” - LUGLIO 2010 (LXII)
 

LE RADICI DELLA MUSICA PERSIANA
PRASSI ESECUTIVA E RICERCA SPIRITUALE - GIUGNO 2010 (LXI)

 

LELE LUZZATI
IL MAESTRO DELLE IMMAGINI, L'ARTISTA DEI SOGNI - GIUGNO 2010 (LXI)

 

L'ARCHITETTURA DI ANTONI GAUDÍ
NATURA E FORMA NELLE OPERE DEL GENIO CATALANO - MAGGIO 2010 (LX)

 

BERTHE MORISOT
LA DONNA DELL’IMPRESSIONISMO - MAGGIO 2010 (LX)

 

THE PRIZE OF A WICKED AUNTY
SHORT NOVEL - PART I - APRILE 2010 (LIX)

 

CHARLES RENNIE MACKINTOSH
DALLA SCUOLA DI GLASGOW AL DESIGN MODERNO - APRILE 2010 (LIX)

 

FLAUTO TRAVERSO
DALL’EPOCA CLASSICA A QUELLA CONTEMPORANEA - MARZO 2010 (LVIII)

 

LA FORTEZZA DA BASSO DI FIRENZE
VISITA AI LABORATORI DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE - MARZO 2010 (LVIII)

 

“CANTARE LA VOCE”

DEMETRIO STRATOS, DAL ROCK AI LIMITI DELLA VOCE UMANA - FEBBRAIO 2010 (LVII)

 

LOUISE NEVELSON
“DA KIEV A NEW YORK” - FEBBRAIO 2010 (LVII)

 

TOPKAPI, ISTANBUL
LA RESIDENZA DEI SULTANI - GENNAIO 2010 (LVI)

 

IL QUARTIERE WEISSENHOF A STOCCARD
QUANDO L’ARCHITETTURA DIVENTA ARTE - DICEMBRE  2009 (LV)

 

EMILY CARR
LA PITTRICE AMICA DEGLI ALBERI E DEGLI INDIANI - DICEMBRE  2009 (LV)

 

MARY CASSATT
L’IMPRESSIONISTA DI PITTSBURGH AMICA E ALLIEVA DI DEGAS - DICEMBRE  2009 (LV)

 

LIBRI COME CALAMITE
ORRORI DELLE GUERRE, STUPRI, MATERNITÀ E AMORE - NOVEMBRE  2009 (LIV)

 

SUL FUTURISMO
FORME D’ARTE E PERSONAGGI… - NOVEMBRE  2009 (LIV)

 

ROSA BONHEUR
LA PITTRICE CON IL SIGARO
 - OTTOBRE  2009 (LIII)
 

L’ARTE DEI RUMORI

LA MUSICA FUTURISTA DI LUIGI RUSSOLO - OTTOBRE  2009 (LIII)

 

LA CHIMERA
IMPORTANTE TESTIMONIANZA DI ARTE ETRUSCA - 
PARTE II - SETTEMBRE  2009 (LII)

 

LA TERRACOTTA INVETRIATA
ALCHIMIA E MAGIA DI UNA TECNICA A LUNGO SCONOSCIUTA - SETTEMBRE  2009 (LII)

 

LA CHIMERA
STORIA, MITO, MISTERO E FASCINO - 
PARTE I - AGOSTO  2009 (LI)

 

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

CONOSCERE, CAPIRE E VALORIZZARE IL XX SECOLO - AGOSTO  2009 (LI)

 

L'IMMAGINE DELLA DONNA NELL'EPOPEA SLAVA

ANALISI STORICO-SOCIALE DEI DIPINTI MURALI DI ALFONS MUCHA - LUGLIO  2009 (L)

 

"ALIGHIERO E BOETTI"
UN MONDO DI TAPPETI - MAGGIO  2009 (XXXXVIII)

 

RIVOLUZIONARI NELLA CULTURA
SUL MOVIMENTO CULTURALE DEL FUTURISMO - APRILE  2009 (XXXXVII)

 

LE DÉJEUNER DES CANOTIERS

STORIA DI UN CAPOLAVORO - MARZO  2009 (XXXXVI)

 

I NAVIGLI DI LEONARDO

ALLA SCOPERTA DI MILANO E DEI SUOI CANALI - MARZO  2009 (XXXXVI)

 

COLPO D’OCCHIO ALL’ARTE CONTEMPORANEA
IL VALORE DEL TERRITORIO - FEBBRAIO  2009 (XXXXV)

 

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
UN LIBRO DI PIETRE VIVE - FEBBRAIO  2009 (XXXXV)

 

L’ARCHITETTURA DEI CASTELLI FEDERICIANI IN SICILIA
AUGUSTA, CATANIA, SIRACUSA - GENNAIO  2009 (XXXXIIII)

 

I QUADERNI DI MALTE LAURIDS BRIGGE
ANALOGIE E FUSIONI CON L’ESPRESSIONISMO MUSICALE DI ARNOLD SCHÖNBERG - N. 7 - LUGLIO 2008 (XXXVIII)

 

UN DIPINTO PERDUTO
IL MONUMENTO EQUESTRE DI MATTIA CORVINO IN VIA DEL PELLEGRINO A ROMA
 - N. 6 - GIUGNO 2008 (XXXVII)

 

LA MADONNA "DEI TEMPLARI"

VITERBO: RINVENUTO UN AFFRESCO RECANTE LA DATA 1426- N. 5 - MAGGIO 2008 (XXXVI)

 

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO A ROMA
UN COMPENDIO DEI VARI SECOLI DELLA STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA 
- N. 4 - APRILE 2008 (XXXV)

 

BERNARDINO DI BETTO, O IL PINTURICCHIO

PITTORE ED IMPRESARIO PERUGINO  - N. 3 - MARZO 2008 (XXXIV)

 

DALL'ISLAM ALLA MATEMATICA

L’ARMONIA DEL RIGORE IN MAURITS CORNELIS ESCHER - N. 2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)

 

LA PENNA E IL PENNELLO

ESPERIENZE VERBO-VISUALI IN ITALIA TRA GLI ANNI SESSANTA E SETTANTA DEL NOVECENTO - N. 2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)

 

CULTURA E COSTITUZIONE

QUALI I RUOLI? - N. 2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)

 

LA NASCITA DELL’ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO E LA RINASCITA DEGLI AFFRESCHI DI LORENZO DA VITERBO

“TANTI SOTTILI FILAMENTI RAVVICINATI” - N. 1 - GENNAIO 2008 (XXXII)

 

ARTE PALEOCRISTIANA

UN'ARTE SEMPLICE N. 29 - OTTOBRE 2007

 

EVENTUALISMO

COME FARE DELL'EVENTO UN'OPERA D'ARTE - N. 26 - LUGLIO 2007

  

L’ UMANESIMO BIZANTINO DI TEODORO METOCHITE

L’INTERVENTO DEL LOGOTETA NEL MONASTERO DI CHORA A COSTANTINOPOLI - PARTE I N. 13 - GIUGNO 2006

 

NETSUKE, IL MONDO IN MINIATURA

LA SUBLIMAZIONE DI UN OGGETTO QUOTIDIANO DEL GIAPPONE ANTICO - N. 12 - MAGGIO 2006

RUBRICHE


attualità

ambiente

arte

filosofia & religione

storia & sport

turismo storico

 

PERIODI


contemporanea

moderna

medievale

antica

 

ARCHIVIO

 

COLLABORA


scrivi per instoria

 

 

 

 

PUBBLICA CON GBE


Archeologia e Storia

Architettura

Edizioni d’Arte

Libri fotografici

Poesia

Ristampe Anastatiche

Saggi inediti

.

catalogo

pubblica con noi

 

 

 

CERCA NEL SITO


cerca e premi tasto "invio"

 


by FreeFind

 

 

 

 

 


 

 

 

[ iscrizione originaria (aggiornata 2007) al tribunale di Roma (editore eOs): n° 215/2005 del 31 maggio ]