ATTENZIONE: il presente elenco è in fase
di aggiornamento: per avere accesso a
tutti gli articoli presenti su
InStoria, si rimanda alla pagina "numeri
arretrati"
JOHN KEATS,
TRA BELLEZZA E VERITÀ
"BEAUTY IS TRUTH, TRUTH IS BEAUTY" -
GIUGNO 2019 (CLXIX)
IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA
TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE
IV-
APRILE 2019 (CLXVII)
TABULA PICTA
LA PITTURA A CERA NELLA GRECIA ANTICA -
APRILE 2019 (CLXVII)
IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA
TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE
III -
MARZO 2019 (CLXVI)
MORTO DA FELTRE
LA RISCOPERTA DELLE MIRABILI
“GROTTESCHE” -
FEBBRAIO 2019 (CLXV)
UN MUSEO SUL
CAMPIDOGLIO
LA NASCITA DEI MUSEI CAPITOLINI
- FEBBRAIO 2019 (CLXV)
IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA
TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE
II -
GENNAIO 2019 (CLXIV)
IL PRESEPE NELL’ARTE
EXCURSUS SULLA PIÙ NOTA
TRADIZIONE ARTISTICO-DEVOZIONALE – PARTE
I -
DICEMBRE 2018 (CLXIII)
ELISABETTA DI MAGGIO
IL TEMPO É LO STRUMENTO CHE COSTRUISCE
LE OPERE -
NOVEMBRE 2018 (CLXII)
L’ESTASI DELLA
MENADE
IL FUROR DIONISIACO
NELLE FONTI E NELL’ICONOGRAFIA ANTICA -
OTTOBRE 2018 (CLXI)
ASPETTANDO GODOT
IL TEATRO DELL’ASSURDO DI SAMUEL BECKETT -
OTTOBRE 2018 (CLXI)
AN OVERVIEW ABOUT
RAPHAEL’S AND INGRES’ CONTEXTS
HOW THESE ARTISTS WERE SIMULTANEOUSLY
SIMILAR AND DIFFERENT
- AGOSTO 2018 (CLIX)
THE MODERNITY OF
JEAN AUGUSTE DOMINIQUE INGRES
FROM THE CULT OF CLASSICISM TO THE
DISCOVERY OF ANTI-NATURALISM
- LUGLIO 2018 (CLVIII)
L’ARCHITETTURA
PERSIANA E GLI SPECCHI
UN
VIAGGIO TRA I CAPOLAVORI ARCHITETTONICI
DEGLI ULTIMI SECOLI - APRILE 2018 (CLV)
ERIK SATIE
L'ECLETTISMO IN MUSICA - GENNAIO 2018
(CLII)
SULLA RIVOLUZIONE
(ARTISTICA) RUSSA
IL
CAMBIAMENTO SECONDO GLI ARTISTI -
DICEMBRE 2017 (CLI)
IL MANTELLO DI
ERACLE NELLA PITTURA VASCOLARE APULA
LE TRE
PRATICHE DELL’ENCAUSTO, GANOSIS,
CIRCUMLITIO - OTTOBRE 2017 (CXLIX)
PERSEPOLI
LA CIVILTÀ PERSIANA DESCRITTA ATTRAVERSO
I RESTI DELL'ANTICA PARSA - SETTEMBRE
2017 (CXLVIII)
SULLA COSTRUZIONE
DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO
BRUNELLESCHI - PARTE V - AGOSTO 2017
(CXLVII)
IL RESTAURO IN ITALIA
PRINCIPI DI RIFERIMENTO E PRASSI
OPERATIVA - AGOSTO 2017 (CXLVII)
LE MASCHERE
TEATRALI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO
LUIGI BERNABÒ BREA
PRODUZIONE, TIPOLOGIA, PERSONAGGI -
AGOSTO 2017 (CXLVII)
SULLA COSTRUZIONE
DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO
BRUNELLESCHI - PARTE IV - LUGLIO 2017
(CXLVI)
ET NOS CEDAMUS
AMORI
GLI SCHEMI ICONOGRAFICI DELL'EROS NELL'IMMAGINARIO
VASCOLARE ATTICO -
LUGLIO 2017 (CXLVI)
LA TOMBA DELLE
ANATRE E DEI LEONI RUGGENTI
LE PIÙ ANTICHE
PITTURE DEL MONDO ETRUSCO - LUGLIO 2017
(CXLVI)
SULLA COSTRUZIONE
DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO
BRUNELLESCHI - PARTE III - GIUGNO 2017 (CXLV)
SULLA COSTRUZIONE
DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO
BRUNELLESCHI - PARTE II - MAGGIO 2017
(CXLIV)
SULLA COSTRUZIONE
DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
PONTEGGI E MACCHINE DI FILIPPO
BRUNELLESCHI - PARTE I - APRILE 2017
(CXLIII)
L'ARCHIVIO DI
ZENONE DI CAUNO
PITTORI
DELLE OASI DEI PAPIRI DI ETÀ TOLEMAICA -
GENNAIO 2017 (CXL)
SULLA PITTURA
PERSIANA
DALLA CONVERSIONE ALL’ISLAM AL XVIII
SECOLO -
NOVEMBRE 2016 (CXXXVIII)
STORIA COME
SCIENZA O STORIA COME ARTE?
UN
CARTEGGIO TRA CROCE E VILLARI -
NOVEMBRE 2016 (CXXXVIII)
L’ALLUVIONE DI
FIRENZE
GLI EFFETTI NEL CAMPO DEL RESTAURO -
OTTOBRE 2016 (CXXXVII)
STORIA DEL
RESTAURO LAPIDEO
LA
PERCEZIONE DELL’ANTICO NEL CORSO DEI
SECOLI – PARTE II -
OTTOBRE 2016 (CXXXVII)
STORIA DEL
RESTAURO LAPIDEO
LA
PERCEZIONE DELL’ANTICO NEL CORSO DEI
SECOLI – PARTE I -
SETTEMBRE 2016 (CXXXVI)
«FU UNA BELLISSIMA
INVENZIONE»
SULLE
ORIGINI DELLA PITTURA A OLIO -
SETTEMBRE 2016 (CXXXVI)
VISITE GUIDATE NEI
LUOGHI D’ARTE
QUALE APPROCCIO CON L’UTENZA? -
AGOSTO 2016 (CXXXV)
LA
CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE
PREVENZIONE E MANUTENZIONE DEI TESTI
MINIATI SU PERGAMENA -
LUGLIO 2016 (CXXXIV)
CASPAR DAVID
FRIEDRICH
I PAESAGGI DELL'ANIMO UMANO - GIUGNO
2016 (CXXXIII)
L’ARTE DEI PRESEPI
INTERVISTA AL MAESTRO PRESEPISTA
FRANCESCO SALVATI-
GIUGNO 2016 (CXXXIII)
LA LETTERATURA CRITICA SE STESSA
A LEZIONE
DA DON CHISCIOTTE -
MAGGIO 2016 (CXXXII)
EVENTUALISMO
COME FARE
DELL’EVENTO UN’OPERA D’ARTE -
MAGGIO 2016 (CXXXII)
LA (IN)VISIBILITÀ
DELLE DONNE NELL’ARTE
PITTRICI ITALIANE TRA '500 E '600 -
MAGGIO 2016 (CXXXII)
MUSEI E
LETTERATURA
ESEMPI DI IMMAGINI DI MUSEI NEI ROMANZI
E LORO INTERPRETAZIONE – PARTE II -
MAGGIO 2016 (CXXXII)
L’OPUS SECTILE NELL’ETÀ
IMPERIALE E L’USO DI MARMI COLORATI
PARTE II -
I MATERIALI -
MAGGIO 2016 (CXXXII)
I CAVALLI DI SAN
MARCO
QUADRIGA DOMINI -
APRILE 2016 (CXXXI)
IL MONUMENTO AI
TETRARCHI
DA COSTANTINOPOLI ALLA SERENISSIMA -
APRILE 2016 (CXXXI)
MUSEI E LETTERATURA
ESEMPI DI
IMMAGINI DI MUSEI NEI ROMANZI E LORO
INTERPRETAZIONE – PARTE I -
APRILE 2016 (CXXXI)
POSITIVISMO E ATTRIBUZIONI PITTORICHE
GIOVANNI
MORELLI E IL RICONOSCIMENTO PER
STEREOTIPI -
APRILE 2016 (CXXXI)
LIQUIDE OMBRE
KENTRIDGE A
ROMA -
APRILE 2016 (CXXXI)
L’OPUS SECTILE NELL’ETÀ
IMPERIALE E L’USO DI MARMI COLORATI
PARTE I - LA TECNICA - MARZO 2016 (CXXX)
LE SINFONIE DI
SCHUBERT
LA TRANSIZIONE DAL CLASSICISMO AL
ROMANTICISMO - MARZO 2016 (CXXX)
MIRABILE IRAN
PATRIMONIO
DELL’UMANITÀ - PARTE III -
MARZO 2016 (CXXX)
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
GLI OCCHI
DI MONTMARTRE -
MARZO 2016 (CXXX)
HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
GLI OCCHI
DI MONTMARTRE -
MARZO 2016 (CXXX)
LE DECORAZIONI TESSILI DELLA PERSIA
PREISLAMICA
LA
SIMBOLOGIA DEI DISEGNI -
FEBBRAIO 2016 (CXXIX)
ARTISTI DEL
NOVECENTO, MERCATO DELL'ARTE E ASTE
INTERNAZIONALI
MODIGLIANI,
SPLENDIDO IRRIVERENTE - FEBBRAIO
2016 (CXXIX)
MIRABILE IRAN
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ - PARTE II -
FEBBRAIO 2016 (CXXIX)
MIRABILE IRAN
PATRIMONIO DELL’UMANITÀ - PARTE I -
GENNAIO 2016 (CXXVIII)
SULLA LETTERATURA
INGLESE
LE
ORIGINI STORICHE - PARTE III - GENNAIO
2016 (CXXVIII)
L’OROLOGIO
ASTRONOMICO DI MESSINA
UNA
STORIA “IN MOVIMENTO” - PARTE II -
GENNAIO 2016 (CXXVIII)
LA TEORIA DEL
RESTAURO
SULL’OPERA DI CESARE BRANDI - PARTE II -
GENNAIO 2016 (CXXVIII)
L’ESPRESSIONISMO
TEDESCO
POLEMICA SOCIALE E RIVOLUZIONE ARTISTICA
TRA XIX E XX SECOLO -
GENNAIO 2016 (CXXVIII)
SULLA LETTERATURA
INGLESE
LE
ORIGINI STORICHE - PARTE II - DICEMBRE
2015 (CXXVII)
LA TEORIA DEL
RESTAURO
SULL’OPERA DI CESARE BRANDI - PARTE I -
DICEMBRE 2015 (CXXVII)
UNA FIABA MUSICALE
PER PICCOLI E GRANDI
LO
SCHIACCIANOCI, MAGIA DI NATALE -
DICEMBRE 2015 (CXXVII)
SULLA LETTERATURA
INGLESE
LE
ORIGINI STORICHE - PARTE I - NOVEMBRE
2015 (CXXVI)
VIAGGIO TRA ALCUNE
REALTÀ MUSEALI
INSOLITI
MUSEI - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)
TRONO, ALTARE E
POLITICA
L’ENIGMA
DEL DON CARLO - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)
LAND ART
LA
QUESTIONE AMBIENTALE DIVENTA ESPRESSIONE
CULTURALE - NOVEMBRE 2015 (CXXVI)
L’OROLOGIO
ASTRONOMICO DI MESSINA
UNA STORIA “IN MOVIMENTO” - PARTE I -
NOVEMBRE 2015 (CXXVI)
L’ODISSEA DEL
CRATERE D’EUROPA
VESTIGIA
DELL’IDENTITÀ EUROPEA - OTTOBRE 2015
(CXXV)
STUDI DOMENICANI
GLI
AFFRESCHI DELLA SAGRESTIA DELLA BASILICA
DI SAN DOMENICO A SIENA - OTTOBRE 2015
(CXXV)
IL LAGO DEI CIGNI,
STORIA FATATA
DAL MITO AL BALLO DI CIAIKOVSKIJ -
SETTEMBRE 2015 (CXXIV)
DIONISIACHE
IL
CALATAFIMI SEGESTA FESTIVAL 2015 -
AGOSTO 2015 (CXXIII)
LUCIANO PAVAROTTI
IL
FINALE - AGOSTO 2015 (CXXIII)
GIUSEPPE VASI DA
CORLEONE
SGUARDI SU ROMA - LUGLIO 2015 (CXXII)
PAUL CÉZANNE
UNA PITTURA FILOSOFICA - LUGLIO 2015
(CXXII)
VINCENT VAN GOGH
GENIO E VERITÀ DELL’ANIMA - GIUGNO 2015
(CXXI)
IL FATATO
QUARTIERE DI ROMA
IL GENIO DI COPPEDÈ - GIUGNO 2015 (CXXI)
ARTE GOTICA
I PULPITI DI NICOLA PISANO - MAGGIO 2015
(CXX)
A GIOTTO IL
PRIMATO
IL PRIMO BACIO NELLA STORIA DELL’ARTE -
MAGGIO 2015 (CXX)
RETABLI DI PROVENZA
CARATTERI DELLA PITTURA PROVENZALE SU
TAVOLA TRA XIV E XV SECOLO - APRILE 2015
- (CXIX)
HENRI MATISSE
PENSIERI SULL’ARTE - MARZO 2015 -
(CXVIII)
LA REDENZIONE
DELL’AGRO
SUL CICLO PITTORICO DI DUILIO
CAMBELLOTTI - MARZO 2015 - (CXVIII)
DER ARME POET
IL POVERO POETA DI CARL SPITZWEG -
GENNAIO 2015 - (CXVI)
GLI AZULEJOS
MIRABILI MANUFATTI - GENNAIO 2015 -
(CXVI)
MELENCOLIA I
SULL’INCISIONE DI ALBRECHT DÜRER – PARTE
II - DICEMBRE 2014 - (CXV)
VUOTI A PERDERE
LO SCARTO E IL RIUSO IN ARCHEOLOGIA:
PROBLEMI METODOLOGICI - DICEMBRE 2014 -
(CXV)
SEBASTIANO DEL
PIOMBO VERO AUTORE DEL CRISTO NELLA PIETÀ DI
VITERBO
"ERRORI" NON MICHELANGIOLESCHI -
NOVEMBRE 2014 - (CXIV)
SANTA SOFIA A
ISTANBUL
BASILICA, MOSCHEA E MUSEO - PARTE II -
NOVEMBRE 2014 - (CXIV)
CECILIA O LA DAMA
CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE
SCOPERTE - PARTE III - NOVEMBRE 2014 -
(CXIV)
MELENCOLIA I
SULL’INCISIONE DI ALBRECHT DÜRER - PARTE
I - NOVEMBRE 2014 - (CXIV)
SANTA SOFIA A
ISTANBUL
BASILICA, MOSCHEA E MUSEO - PARTE I -
OTTOBRE 2014 - (CXIII)
CECILIA O LA DAMA
CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE
SCOPERTE - PARTE II - OTTOBRE 2014 -
(CXIII)
CECILIA O LA DAMA
CON L’ERMELLINO
ABBIGLIAMENTO E ICONOGRAFIA, NUOVE
SCOPERTE - PARTE I - SETTEMBRE 2014 -
(CXII)
L'AFFRESCO E LA
PITTURA A CALCE
ANALISI DI TECNICHE PITTORICHE D'ANTICA
AFFIDABILITÀ - PARTE II - SETTEMBRE 2014
- (CXII)
L'ASTRONOMO DI JAN VERMEER
QUANDO IL QUOTIDIANO TENDE ALL'UNIVERSO
- SETTEMBRE 2014 - (CXII)
GIULIO ROMANO E CASA CRIVELLI
UN'IPOTESI PER IL PALAZZO DEI PUPAZZI -
AGOSTO 2014 - (CXI)
L'AFFRESCO E LA
PITTURA A CALCE
BREVE ANALISI DI TECNICHE PITTORICHE
D'ANTICA AFFIDABILITÀ - PARTE I - AGOSTO
2014 - (CXI)
VILLA TORLONIA, IL
POLO MUSEALE
IL NOVECENTO - PARTE III - AGOSTO 2014 -
(CXI)
LE ANAMORFOSI DEL CONVENTO DI TRINITÀ
DEI MONTI
FORME E TEORIE DELLO STUPORE - LUGLIO
2014 - (CX)
VILLA TORLONIA, IL
POLO MUSEALE
LA FAMIGLIA TORLONIA - PARTE II - LUGLIO
2014 - (CX)
HIERONYMUS BOSCH
ARTISTA SINGOLARE, CONTROVERSO E
(PARZIALMENTE) INDECIFRABILE - GIUGNO
2014 - (CIX)
VILLA TORLONIA, IL
POLO MUSEALE
LUNGO LA VIA NOMENTANA - PARTE I -
GIUGNO 2014 - (CIX)
VINCENZO FOPPA
GLI ESORDI E I TRE CROCIFISSI - GIUGNO
2014 - (CIX)
LUCAS CRANACH IL
VECCHIO
IL FASCINO DEL RINASCIMENTO TEDESCO -
GIUGNO 2014 - (CIX)
FRIDA KAHLO
LA SOGNATRICE DESTA - MARZO 2014 - (CVI)
INFLUENZE AFRICANE NELL'ARTE EUROPEA
DA MATISSE A GIACOMETTI - GENNAIO 2014 -
(CIV)
IL MUSÉE
DES MONUMENTS FRANÇAIS
TRA PROTEZIONE E RESTAURO - NOVEMBRE
2013 - (CII)
IL CUORE DI
DE AMICIS
UN TESTO LETTERARIO SIMBOLO DI
UN'EPOCA - NOVEMBRE 2013 - (CII)
L'ORO DI GUSTAV KLIMT
TRADIZIONE E INNOVAZIONE VIENNESE -
OTTOBRE 2013 - (CI)
SULL’ALI DORATE DELLA
MUSICA ITALIANA
VERDI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA -
OTTOBRE 2013 - (CI)
RUNE GUNERIUSSEN
IMMAGINI DA UN MONDO PIÙ BELLO -
SETTEMBRE 2013 - (XCX)
ARTE CONTEMPORANEA
GIAPPONESE
TRADIZIONI E INNOVAZIONI - SETTEMBRE
2013 - (XCX)
L’ESPRESSIONISMO
CREATURALE DI VIANI
L’ALLEGORIA: ANALISI DI
UN’OPERA - AGOSTO 2013 - (XCIX)
LA VITA VANA
ANDY WARHOL TRA FAMA E DENARO - AGOSTO
2013 - (XCIX)
PIETER BRUEGEL IL
VECCHIO
UN MAESTRO DELL’ARTE FIAMMINGA - GIUGNO
2013 - (XCVII)
ARNOLFO ALLE
ORIGINI DI GIOTTO
L’ENIGMA DEL MAESTRO DI ISACCO - GIUGNO
2013 - (XCVII)
SULLA MINIATURA
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE PER
ECCELLENZA - GENNAIO 2013 (XCII)
IL TAPPETO
ORIENTALE ANTICO
AMBASCIATORE DI UN’ARTE MILLENARIA -
GENNAIO 2013 (XCII)
LEWIS CARROLL
MINUETTO - GIUGNO 2012 (LXXXV)
IL NARCISO DI CARAVAGGIO
LO SPECCHIO
NELL’ARTE - GIUGNO 2012 (LXXXV)
IL MICHELANGELO D'ORIENTE
LA VITA E LE OPERE DI MIMAR SINAN -
FEBBRAIO 2012 (LXXXI)
LA GIORNATA DEL
"GIOVIN SIGNORE"
IL MESSAGGIO DI GIUSEPPE PARINI -
DICEMBRE 2011 (LXXIX)
MARE NOSTRUM:
UN’IDENTITÀ POSSIBILE?
VOCI E STRUMENTI DELLA TRADIZIONE
MUSICALE - SETTEMBRE 2011 (LXXVI)
DIANE ARBUS
LA DONNA DEL FUTURO - MAGGIO 2011
(LXXII)
KATSUSHIKA HOKUSAI
IL GENIO DI EDO - MARZO 2011 (LXX)
UNO SCOMODO
TESTIMONE
I MISTERI DI ALESSANDRO VI BORGIA
SVELATI DAL PINTURICCHIO - FEBBRAIO 2011
(LXIX)
POLAROID
LA MAGIA IN UN ISTANTE - FEBBRAIO 2011
(LXIX)
IL SATIRO DANZANTE
STORIA DI UN RINVENIMENTO - GENNAIO
2011 (LXVIII)
SUZANNE VALADON
LA FIGLIA DELLA TEMPESTA - GENNAIO 2011
(LXVIII)
PHILIPPE PETIT
LO SCRITTORE DEL CIELO - GENNAIO 2011
(LXVIII)
IL CANTO, LA FESTA E IL BALLO
TRADIZIONI MUSICALI DELLA CALABRIA
GRECANICA - GENNAIO 2011 (LXVIII)
STORIA DELLA CASA
EDITRICE LATERZA
UN'IMPRESA FAMILIARE NATA DALL' AMICIZIA
TRA UN TIPOGRAFO E UN FILOSOFO -
DICEMBRE 2010 (LXVII)
CAMILLE CLAUDEL
UNA DONNA, UN'ARTISTA - DICEMBRE 2010
(LXVII)
OLPE CHIGI
MANIFESTO DEI GIOVANI ARISTOCRATICI
CORINZI - NOVEMBRE 2010 (LXVI)
LA SINDROME DEI
FRATELLI COLLYER
FOLLIA E LIBERTÀ? - NOVEMBRE 2010 (LXVI)
TINA, TINISSIMA
VITA E PASSIONI DI UNA DONNA OLTRE OGNI
STEREOTIPO - OTTOBRE 2010 (LXV)
FRANCESCO PAOLO
MICHETTI
L’ABRUZZO DIPINTO TRA SACRO E PROFANO -
LUGLIO 2010 (LXII)
MUSEO EBRAICO DI
BERLINO
UN ESEMPIO DI “ARCHITETTURA EMOZIONALE” -
LUGLIO 2010 (LXII)
LE RADICI DELLA MUSICA PERSIANA
PRASSI ESECUTIVA E RICERCA
SPIRITUALE - GIUGNO 2010 (LXI)
LELE LUZZATI
IL MAESTRO DELLE IMMAGINI, L'ARTISTA
DEI SOGNI - GIUGNO 2010 (LXI)
L'ARCHITETTURA DI ANTONI
GAUDÍ
NATURA E FORMA NELLE OPERE DEL GENIO
CATALANO - MAGGIO 2010 (LX)
BERTHE MORISOT
LA DONNA DELL’IMPRESSIONISMO - MAGGIO
2010 (LX)
THE PRIZE OF A
WICKED AUNTY
SHORT
NOVEL - PART I - APRILE 2010 (LIX)
CHARLES RENNIE
MACKINTOSH
DALLA
SCUOLA DI GLASGOW AL DESIGN MODERNO -
APRILE 2010 (LIX)
FLAUTO TRAVERSO
DALL’EPOCA CLASSICA A QUELLA
CONTEMPORANEA - MARZO 2010 (LVIII)
LA FORTEZZA DA
BASSO DI FIRENZE
VISITA
AI LABORATORI DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE
DURE - MARZO 2010 (LVIII)
“CANTARE LA VOCE”
DEMETRIO STRATOS,
DAL ROCK AI LIMITI DELLA VOCE UMANA -
FEBBRAIO 2010 (LVII)
LOUISE NEVELSON
“DA KIEV A NEW YORK” - FEBBRAIO 2010
(LVII)
TOPKAPI, ISTANBUL
LA RESIDENZA DEI SULTANI - GENNAIO 2010
(LVI)
IL QUARTIERE
WEISSENHOF A STOCCARD
QUANDO L’ARCHITETTURA DIVENTA ARTE -
DICEMBRE 2009 (LV)
EMILY CARR
LA PITTRICE AMICA DEGLI ALBERI E DEGLI
INDIANI - DICEMBRE 2009 (LV)
MARY CASSATT
L’IMPRESSIONISTA DI PITTSBURGH AMICA E
ALLIEVA DI DEGAS - DICEMBRE 2009 (LV)
LIBRI COME
CALAMITE
ORRORI DELLE GUERRE, STUPRI, MATERNITÀ E
AMORE - NOVEMBRE 2009 (LIV)
SUL
FUTURISMO
FORME D’ARTE E PERSONAGGI… - NOVEMBRE
2009 (LIV)
ROSA BONHEUR
LA PITTRICE CON IL SIGARO -
OTTOBRE 2009 (LIII)
L’ARTE DEI RUMORI
LA MUSICA FUTURISTA DI LUIGI RUSSOLO -
OTTOBRE 2009 (LIII)
LA CHIMERA
IMPORTANTE TESTIMONIANZA DI ARTE
ETRUSCA - PARTE
II - SETTEMBRE
2009 (LII)
LA TERRACOTTA
INVETRIATA
ALCHIMIA E MAGIA DI UNA TECNICA A LUNGO
SCONOSCIUTA - SETTEMBRE 2009 (LII)
LA CHIMERA
STORIA, MITO, MISTERO E FASCINO - PARTE
I - AGOSTO
2009 (LI)
ARCHEOLOGIA
INDUSTRIALE
CONOSCERE, CAPIRE E
VALORIZZARE IL XX SECOLO - AGOSTO 2009
(LI)
L'IMMAGINE DELLA
DONNA NELL'EPOPEA
SLAVA
ANALISI STORICO-SOCIALE DEI DIPINTI
MURALI DI ALFONS MUCHA -
LUGLIO 2009 (L)
"ALIGHIERO E
BOETTI"
UN MONDO DI TAPPETI - MAGGIO 2009
(XXXXVIII)
RIVOLUZIONARI
NELLA CULTURA
SUL MOVIMENTO CULTURALE DEL FUTURISMO -
APRILE 2009 (XXXXVII)
LE DÉJEUNER DES
CANOTIERS
STORIA DI UN
CAPOLAVORO - MARZO 2009 (XXXXVI)
I NAVIGLI DI
LEONARDO
ALLA
SCOPERTA DI MILANO E DEI SUOI CANALI -
MARZO 2009 (XXXXVI)
COLPO D’OCCHIO
ALL’ARTE CONTEMPORANEA
IL VALORE DEL TERRITORIO -
FEBBRAIO 2009 (XXXXV)
IL VITTORIALE
DEGLI ITALIANI
UN LIBRO DI PIETRE VIVE - FEBBRAIO 2009
(XXXXV)
L’ARCHITETTURA DEI
CASTELLI FEDERICIANI IN SICILIA
AUGUSTA, CATANIA, SIRACUSA - GENNAIO
2009 (XXXXIIII)
I QUADERNI DI
MALTE LAURIDS BRIGGE
ANALOGIE E FUSIONI CON L’ESPRESSIONISMO
MUSICALE DI ARNOLD SCHÖNBERG - N. 7 -
LUGLIO 2008 (XXXVIII)
UN DIPINTO PERDUTO
IL MONUMENTO EQUESTRE DI MATTIA CORVINO
IN VIA DEL PELLEGRINO A ROMA -
N. 6 - GIUGNO 2008 (XXXVII)
LA MADONNA "DEI
TEMPLARI"
VITERBO: RINVENUTO UN AFFRESCO RECANTE
LA DATA 1426-
N. 5 - MAGGIO 2008 (XXXVI)
LA CHIESA DI SANTA
MARIA DEL POPOLO A ROMA
UN COMPENDIO DEI VARI SECOLI DELLA
STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA -
N. 4 - APRILE 2008 (XXXV)
BERNARDINO DI BETTO, O IL PINTURICCHIO
PITTORE ED
IMPRESARIO PERUGINO - N. 3 - MARZO 2008
(XXXIV)
DALL'ISLAM ALLA
MATEMATICA
L’ARMONIA
DEL RIGORE IN MAURITS
CORNELIS ESCHER -
N. 2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)
LA PENNA E IL
PENNELLO
ESPERIENZE
VERBO-VISUALI IN ITALIA TRA GLI ANNI
SESSANTA E SETTANTA DEL NOVECENTO -
N. 2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)
CULTURA E
COSTITUZIONE
QUALI I RUOLI? - N.
2 - FEBBRAIO 2008 (XXXIII)
LA NASCITA
DELL’ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO E
LA RINASCITA DEGLI AFFRESCHI
DI LORENZO DA VITERBO
“TANTI SOTTILI
FILAMENTI RAVVICINATI” - N. 1 - GENNAIO
2008 (XXXII)
ARTE
PALEOCRISTIANA
UN'ARTE SEMPLICE - N.
29 - OTTOBRE 2007
EVENTUALISMO
COME FARE DELL'EVENTO UN'OPERA
D'ARTE - N.
26 - LUGLIO 2007
L’ UMANESIMO
BIZANTINO DI TEODORO METOCHITE
L’INTERVENTO DEL LOGOTETA NEL MONASTERO
DI CHORA A COSTANTINOPOLI - PARTE I - N.
13 - GIUGNO 2006
NETSUKE, IL MONDO
IN MINIATURA
LA SUBLIMAZIONE DI UN OGGETTO QUOTIDIANO
DEL GIAPPONE ANTICO - N.
12 - MAGGIO 2006 |