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N. 112 - Aprile 2017 (CXLIII)

Ralph Waldo Emerson
l'anima idealista della prosa americana dell'Ottocento

di Vincenzo La Salandra

 

Ralph Waldo Emerson (1803-1882) è uno dei più importanti uomini di lettere che l'America ha prodotto nel XIX secolo. Fu un ben noto discepolo di Thomas Carlyle (1795-1881). Nacque a Boston, in una distinta famiglia clericale, e studiò presso il prestigioso Harvard College. Dopo la morte del padre la famiglia si trovò in ristrettezze economiche ed Emerson intraprese l'insegnamento scolastico. Successivamente si rivolse alla chiesa e divenne un ministro Unitariano.

 

I dubbi religiosi e filosofici lo allontanarono dagli uffici religiosi e una salute cagionevole lo spinse, nel 1832, ad un lungo viaggio in mare. Al ritorno in America divenne un seminarista itinerante che esponeva liberamente i suoi punti si vista sulla religione e la filosofia. Le sue opinioni e gli argomenti delle sue lezioni itineranti vennero raccolte in diversi volumi di saggi che ricevettero consensi e diffusi apprezzamenti per la concisione, la chiarezza e il fascino della sua prosa.

 

Nel 1847 visitò l'Europa, trascorse una settimana con il suo maestro Carlyle, e tenne lezioni in Inghilterra e Scozia. Morì nella sua dimora nel ritiro di Concord.

 

L'opera di Emerson comprende undici volumi di lezioni e saggi, che coprono una vasta gamma di argomenti, ma che in maggioranza riguardano la morale. In religione, come Carlyle, non aderì a nessuna corrente in particolare, ma, sempre come Carlyle, nutriva alti ideali, un vitalistico  entusiasmo e un onesto desiderio e sete di verità e giustizia.

 

Come suggeriva l'Albert, il suo stile è generalmente uniforme, dolce e limpido, illuminato da vere immaginazioni illustrative, e diremmo oggi, filmiche. Nel suo uso di frasi brevi ed incisive, seguì la maniera di Macaulay.

 

Emerson continua ad affascinare i lettori moderni, ed anche nelle sue traduzioni in tantissime lingue straniere, specialmente per il suo stile espositivo idealizzante, e per la grazia letteraria della sua prosa cristallina e densa di contenuti. Come in questo esempio fulgido: "Con lo stesso fuoco vitale, sacro, celeste, che brucia finché dissolve tutte le cose in onde e flutti di un oceano di luce, noi ci vediamo e ci conosciamo tutti e sappiamo da quale spirito ciascuno è animato."

 

Una piccola citazione finale dall'explicit di una sua piccola opera, L'Anima suprema, ci aiuterà a capire meglio la cifra di questo raffinato scrittore idealista, che ci interessa anche per la sua concezione 'sacra' della storia: "Così, rispettando l'anima ed apprendendo, come dice l'antico savio, che "la sua bellezza è immensa", l'uomo verrà a scoprire che il mondo è il miracolo perenne che l'anima compie, e stupirà meno delle particolari meraviglie; apprenderà che non vi è storia profana, perché tutta la storia è sacra; e che l'universo è rappresentato da un atomo, da un momento di tempo. Egli non tesserà più allora una vita, macchiata di ritagli e di scampoli, ma vivrà con una unità divina. Egli abbandonerà tutto ciò che è basso e frivolo nella sua vita, e sarà soddisfatto di ogni posto, e di qualsiasi servigio che possa rendere. Egli affronterà con calma il domani, nell'abbandono in quella fede che reca Dio con sé e così avrà già l'intero avvenire in fondo al cuore".



 

 

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