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N. 149 - Maggio 2020 (CLXXX)

La licantropia nel pensiero degli studiosi dell’età moderna

Trattati e processi

di Enrico Targa

 

L’uomo lupo come metamorfosi fisica pose molti problemi interpretativi e suscitò una certa incredulità nei pensatori e negli studiosi fin dall’antichità greca. Plinio il Vecchio sostenne che la metamorfosi da uomo a lupo era impossibile da realizzarsi e il medico greco Areteo di Cappadocia paragonò la licantropia a una malattia.

 

Lo stato dei lupi mannari, dopo l’avvento del Cristianesimo, fu incompatibile con l’insegnamento della Chiesa cattolica romana, perché la Bibbia non fornì alcuna spiegazione e ciò costrinse i teologi a una serie di formulazioni: affermando che il demone può trasformare i corpi umani in quello di un lupo grazie ai poteri magici, contraddissero una delle basi della religione cristiana secondo la quale solo Dio ha il potere della creazione.

 

La spiegazione che un demone o uno stregone potessero gettare l’anima umana nel corpo di un lupo venne respinta perché il principio dell’alterazione della realtà divina implicava che il demone o lo stregone avessero poteri equivalenti a quelli di Dio. Una spiegazione sviluppata nel Medioevo da San Tommaso d’Aquino fu che “il diavolo è un’illusione e solo Dio può compiere veri miracoli, ma i demoni possono compiere falsi miracoli, far apparire le cose inesistenti, far apparire un oggetto in una forma che non è suo e nascondere ciò che è realmente lì per far credere alla gente che manchi”.

 

San Tommaso d’Aquino riprese i testi di Sant’Agostino di Ippona, che nell’opera De civitate Dei (413-426) sostenne che le metamorfosi sono illusioni del Diavolo che non influiscono né sul corpo né sull’anima, ma sul fantasma, cioè una sorta di “immagine spettrale” dell’uomo. La metamorfosi in un lupo era quindi descritta come un’illusione percepita dai sensi.

 

I dubbi continuarono anche nel corso del XVI e XVII secolo in piena Controriforma, nonostante gli scettici, soprattutto medici, rischiavano di essere accusati di collaborare con gli stregoni. Il medico Jean Wier mette in dubbio la licantropia nel Praestigiis daemonum pubblicato nel 1564, proprio come Paulus Zacchias in Quaestio medico-legales nel 1651. Anche se alcune fonti autorevoli smentirono la metamorfosi da uomo a lupo, la credenza dell’esistenza dei lupi mannari, con annessi omicidi orribili di cui vennero accusati, perdurò fino all’inizio del XVIII secolo e gli uomini sospettati di licantropia furono puniti con norme molto severe. Nel XV secolo, l’imperatore germanico Sigismondo di Lussemburgo riunì un collegio il quale confermò l’esistenza lupi mannari. Nel XVI e XVII secolo, ci furono diverse prove di licantropi.

 

Nel 1589 ebbe luogo il processo e l’uccisione di Peter Stumbb, famoso serial killer tedesco reo di praticare il cannibalismo. Era conosciuto come il lupo mannaro di Bedburg. Durante il suo processo, sostenne che il diavolo gli donò una cintura magica capace di trasformarlo in un lupo avido, molto vorace e potente con grandi occhi spalancati che brillavano come il fuoco di notte, una bocca grande e larga con denti aguzzi, un corpo enorme e gambe potenti. Successivamente al ritrovamento dei corpi di tredici bambini e due donne incinta venne giustiziato insieme alla compagna e alla figlia.

 

Nell’autunno del 1573, quando infuriava una terribile carestia, gli abitanti della regione settentrionale di Dole furono terrorizzati da crimini commessi contro bambini ritrovati fatti a pezzi e divorati. In seguito all’autorizzazione, a tutti i cittadini, del parlamento di Dole di “radunarsi con spade, alabarde, picche, archibugi e bastoni”, il sospetto cadde su Gilles Garnier, un emarginato che viveva con la moglie nella foresta di Serre nell’eremo di Saint-Bonnot, comune di Amange. Fu portato da un gruppo di residenti alla corte di Dole. Garnier confessò e il verbale della corte del 18 gennaio 1574 sentenziò che: “Gilles Garnier, caduto in stregoneria, avendo preso e ucciso diversi bambini dai 6 ai 12 anni sia con le mani che sembravano zampe che con i denti, la Corte oggi condanna di essere trascinato a testa in giù su un ostacolo dal portiere di Dole al tumulo di questo luogo e di essere bruciato vivo (…)”. Una delle sue accuse era di aver commesso questo atto il venerdì, giorno in cui il consumo di carne era proibito.

 

Sentenza (1574) della corte di Dole che condanna Gilles Garnier come un lupo mannaro

 

Infine nel 1603 in Aquitania, Jean Grenier un bambino di tredici o quattordici anni, fu accusato di essere un lupo mannaro. Anche se mostrava qualche ritardo mentale era tuttavia considerato responsabile delle sparizioni dei bambini, incluso quello di un bambino nella sua culla. Arrestato, ammise di aver divorato quindici bambini e affermò di essere il figlio di un prete. In realtà, durante le indagini, suo padre risultò essere un contadino molto violento nei confronti del proprio figlio malato, e questa violenza domestica spinse Jean alla fuga.

 

Abbandonato a sé stesso, esercitò saltuariamente il lavoro di pastore impegnato a viveva di elemosina in uno stato d’indigenza tale da farlo apparire come un vero e proprio selvaggio. Il giudice prendendo in considerazione la sua età e le sue disabilità ordinò il suo internamento a vita in un chiostro. Sette anni dopo, Pierre de Lancre lo visitò e lo trovò scheletrico con gli occhi infossati e bruciati da un bagliore inquietante, le sue mani sembravano artigli con unghie curve, i suoi denti erano lunghi e appuntiti. Imitava i lupi, si muoveva a carponi e con agilità. Si era sempre rifiutato di mangiare normalmente e preferiva divorare la sporcizia. Un anno dopo questa visita, Jean Grenier morì lasciando il ricordo duraturo del bambino lupo.

 

Questo clima era alimentato da opere estremamente violente nei confronti dei licantropi, un’opera su tutte era il celebre Malleus Maleficarum pubblicato nel 1486, che costituì un vero manuale non solo per la caccia alle streghe, ma anche ai licantropi. Il noto giurista Jean Bodin pubblicò nel 1580 il famoso Trattato La démonomanie des sorciers traité ou la sorcellerie et réquisitoire contre les sorciers. Questo lavoro mirava alla ricerca incessante e alla punizione di tutti i colpevoli di stregoneria, compresi i licantropi ovviamente oramai odiati dagli inquisitori e uno dei più famosi, Henry Boguet (1550.1619), dovette giudicare nove casi riguardanti lupi mannari a Saint-Claude.

 

Secondo Boguet, il lupo mannaro era una manifestazione diretta dell’intervento del diavolo: Satana abbandonò il licantropo addormentato in un cespuglio e tirò fuori un lupo. L’animale divenne il capro espiatorio di tutti i crimini presenti nella mente del dormiente, disturbando la sua immaginazione al punto che “la vittima crede davvero di essersi trasformato in un lupo e di correre in campagna uccidendo uomini e animali”. La realtà della trasformazione fisica era messa in discussione, ma il lupo mannaro, in questo caso l’uomo, era comunque considerato responsabile delle sue azioni, in particolare il fatto di aver stretto un patto con il demone, un atto imperdonabile.

 

Altri grandi pensatori dell’età moderna accusarono i licantropi di trattare con il demone, tra cui Jacob Horstius (1537-1600), professore di medicina presso l’Università di Helmstedt e autore dell’opera De Aureo Dente, che sostenne che il Diavolo preferibilmente attacca le carnagioni malinconiche e timide. Nel 1546, Paracelso descrive nel suo De Natura le trasformazioni nel lupo come reali, nel 1585, Hermann Witekind professore all’Università di Heidelberg afferma che la metamorfosi operata da streghe e stregoni fosse un’illusione ottica provocata dal diavolo e testimonia un suono incontro con un licantropo nell’opera Christlich bedenken und erinnerung von Zauberey e nel 1573, Ambroise Paré descrisse la licantropia e l’impotenza maschile come opere del demone in Mostri e meraviglie. Altri autori meno noti abbondano nella stessa direzione: Peucer in Des divinations e Pierre Borel nel 1674.

 

Lo scrittore Collin de Plancy studioso di esoterismo e accanitamente anticristiano tanto da essere accusato di satanismo e autore dell’opera di demonologia Dizionario infernale, poi convertitosi alla fede cattolica (1794-1881), affermò che decine di migliaia di altre persone sospettate di licantropia sarebbero morte nel corso dei secoli XVI e XVII, vittime della punizione popolare e senza alcuna altra forma di processo.

 

Secondo il saggista Jean Marigny, tra il 1520 e la metà del XVII secolo, ci furono circa trentamila casi di licantropia in Europa. L’autore Ian Woodward (n. 1939) arriva al punto di attribuire questa figura solo al regno di Francia. Tuttavia, il critico e saggista Michel Meurger (n. 1946) contesta l’eccesso di questi cosiddetti trentamila casi poiché conta solo poche centinaia di procedure contro i lupi mannari europei tra il XVI e il XVII secolo.

 

Gli studi storici hanno dimostrato che le popolazioni rurali credevano fortemente nell’esistenza fisica di questi “uomini lupo” accusati di devastare la campagna e attaccare animali ed esseri umani, a tal punto da catalizzare la rabbia popolare verso un individuo colpevole di essere un lupo mannaro. In alcuni casi, c’erano prove di omicidio e cannibalismo contro l’imputato, ma nessuna associazione con i lupi, in altri invece le persone erano semplicemente terrorizzate dai lupi.

 

In Europa, dal XV al XVIII secolo, le prove contro i lupi mannari si moltiplicarono e i colpevoli furono bruciati vivi. Quando un abitante del villaggio era sospettato di essere un lupo mannaro, di solito veniva catturato e scuoiato vivo perché secondo la leggenda i peli del lupo si nascondevano sotto la pelle. All’inizio del XVII secolo, la stregoneria fu condannata da Giacomo I d’Inghilterra, che considerava i licantropi vittime di un’illusione causata da “una sovrabbondanza di natura malinconica”.

 

In Francia, fu solo il 21 luglio 1682 con la chiusura della Chambre ardente che furono proibiti i processi di stregoneria e licantropia. L’ultima esecuzione legale per stregoneria in Europa si tenne a Clarus, nella vicina Svizzera nel 1782.

 

 

Riferimenti bibliografici:

 

Michel Pastoureau, Le loup: une histoire culturelle, Éditions du Seuil, Paris 2018.

Gaël Milin, Les chiens de Dieu: la représentation du loup-garou en Occident (XIe-XIXe siècles), Brest, Université de Bretagne Occidentale, coll. «Cahiers de Bretagne occidentale» (no 13), 1993.



 

 

 

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