[ISSN 1974-028X]

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE] *

 

184 / APRILE 2023 (CCXV)


turismo storico

SUL “LEI DAY
SIMBOLO DI PACE, MISERICORDIA E PROSPERITÀ ALLE HAWAII

di Sara Fresi

 

Ogni anno il 1° maggio si svolge il “Lei Day” in tutte le Isole Hawaii ed è la celebrazione e la condivisione della cultura hawaiana. Questa festività ha radici molto antiche e allora, come oggi, venivano utilizzati fiori e foglie che sono materie comuni e per adornamento venivano utilizzati anche semi, conchiglie, piume, ossa, noci e denti.

 

Anticamente nelle Isole Hawaii i Lei erano indossati dai gruppi sociali per abbellire la loro persona e per distinguere il proprio rango e grado di ricchezza. Celebre era il maile lei che veniva scambiato tra i capi per celebrare la pace tra i gruppi sociali, esso era il simbolo di unione e misericordia.

 

Anche gli abitanti delle vicine isole polinesiane e dell’Asia apportarono delle influenze alla creazione del Lei. Per gli antichi hawaiani indossarle significava manifestare all’esterno la propria appartenenza a un ceto sociale e il proprio status. Il Lei era anche legato alla religione e alla danza hula.

 

Le Hawaii hanno otto isole principali e, ciascuna di esse, ha il proprio Lei ufficiale: Oahu ha l’ilima giallo; Maui, Iokelani di colore rosa; Kauai, mokihana è una grande bacca di colore verde; Hawaii, Ohila Leuha rosso che cresce su alberi che possono arrivare fino a circa 100 metri di altezza; Lanai, kaunaoa è una pianta che cresce in aree sabbiose e sulle spiagge; Molokai, fiore bianco del kukui; Niihau, il guscio della piccola conchiglia bianca detta pupu; Kahoolawe, fiore bianco chiamato hinahina.

 

Attualmente esistono una gran varietà di diverse tipologie di Lei. Così come sono tanti i materiali utilizzati e le tecniche che li uniscono tanto da creare un vasto mondo di Lei; essi conservano ancora il calore e i simboli che hanno mantenuto viva questa amata tradizione nei secoli da parte degli abitanti delle Hawaii. La corteccia e le viti sono spesso utilizzate per creare i fili che tengono insieme questi Lei. Sono tanti i fiori, i materiali e i metodi utilizzati per crearli. Ecco alcuni esempi.

 

Kui: è uno stile tra i più comuni ed è realizzato con un metodo di perforazione e con un ago vengono perforati i materiali utilizzati. Ognuno è legato insieme per creare Lei che ricorda una collana. Questo è spesso usato con i fiori di plumerie, ma altri fiori possono essere usati per creare questo effetto.

Hili: questa forma di Lei intrecciata utilizza un solo materiale. Spesso veniva realizzato intrecciando insieme almeno tre fili di felci o viti.

Hipu’u: ogni stelo viene annodato insieme e quello successivo è infilato nel nodo per formare la catena.

Haku: è uno stile di Lei che inizia con una treccia. Il materiale scelto viene aggiunto in ogni avvolgimento di treccia per montarlo sui fili. Per creare la treccia venivano spesso utilizzate foglie lunghe o corteccia d’albero.

Humu: metodo di imbastitura che attacca il materiale decorativo alla Lei con un punto cucito. 

Wili: questo metodo di torsione richiede che brevi tratti di materiale siano tenuti in posizione con una bobina avvolta attorno a essi. L’involucro è spesso fatto di rafia.

Hilo: è realizzato con una corda composta da due fili intrecciati.

 

Lai Day, prima festa condivisa all’esterno della cultura hawaiana, venne celebrata il 1° maggio 1927 con alcune persone che indossavano Lei nel centro della città di Honolulu. Nel 1928 Miss Nina Bowman venne proclamata prima regina Lei e fu incoronata dal sindaco di Honolulu Charles Arnold. L’anno successivo il Governatore Wallace R. Farrington proclamò il 1° maggio la tradizione del “May Day is Lei Day in Hawaii”. Con il passare degli anni crebbe il numero di persone che indossarono Lei in tale occasione e tuttora questa tradizione continua a essere praticata e diffusa.

 

Nel periodo della pandemia di Covid-19, mentre tutti i grandi eventi avevano limiti alla partecipazione, la comunità hawaiana trovò dei modi innovativi per celebrare questa festa: il Nā Lei Koa nel 2020 per onorare i soccorritori, professionisti medici e lavoratori che hanno prestato servizio durante la pandemia di Covid-19; sono stati presentati video con la collaborazione di Honolulu Department of Parks and Recreation (DPR) nel 2021.

 

Attualmente i Lei possono essere indossati anche in occasione di feste solenni come nozze, anniversari e cerimonie, ma possono essere donati per onorare le persone.

 

 

Riferimenti bibliografici:

 

Kent J., May Day, Lei Day, Bess Press, Honolulu 2008.

McDonald. M.A., Ka Lei: The Leis of Hawai, Ku Pa’a Publishing, 1995.

RUBRICHE


attualità

ambiente

arte

filosofia & religione

storia & sport

turismo storico

 

PERIODI


contemporanea

moderna

medievale

antica

 

ARCHIVIO

 

COLLABORA


scrivi per instoria

 

 

 

 

PUBBLICA CON GBE


Archeologia e Storia

Architettura

Edizioni d’Arte

Libri fotografici

Poesia

Ristampe Anastatiche

Saggi inediti

.

catalogo

pubblica con noi

 

 

 

CERCA NEL SITO


cerca e premi tasto "invio"

 


by FreeFind

 


 

 

 

[ iscrizione originaria (aggiornata 2007) al tribunale di Roma (editore eOs): n° 215/2005 del 31 maggio ]