[ISSN 1974-028X]

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE] *

 

N° 201 / SETTEMBRE 2024 (CCXXXII)


contemporanea

A PROPOSITO DEL Kosovo
LA TORTUOSA STRADA verso l’indipendenza
di Riccardo Renzi


Il Kosovo, così come la Serbia e la Bosnia, sta vivendo anni di profonda crisi. Il Kosovo per i serbi assume un’importanza fondamentale, in quanto essi vedono in quella terra la culla delle proprie origini (N. Malcom, Storia del Kosovo, Milano, Bompiani, 1999, p. 34). Forzando un po’ il paragone/parallelismo, i serbi vedono il Kosovo proprio come i russi l’Ucraina. Ricordiamo in questa sede che per i russi l’evento più traumatico legato alla dissoluzione dell’URSS fu proprio la perdita dell’Ucraina. In Serbia la situazione fu analoga, basti pensare che il nazionalismo serbo nasce e si sviluppa proprio dalla causa kosovara (T. Judah, The Serbs. History, Myth & the Destruction of Yugoslavia, New Haven-London, Yale University Press, 2000, pp. 13-42). Tralasciando in questa sede la ricostruzione storica della guerra, ci si concentrerà sugli accordi stabiliti alla fine di quest’ultima e sulle ripercussioni sull’estrema contemporaneità.

 

Di fondamentale importanza per l’indagine risulta la risoluzione 1244 (1999) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata il 10 giugno 1999, la quale stabilì che:

 

1. Fine della violenza: Si richiede la cessazione immediata e verificabile della violenza e della repressione in Kosovo.

 

2. Ritiro delle forze serbe: Il ritiro rapido e verificabile di tutte le forze militari, di polizia e paramilitari della Jugoslavia federale (Serbia) dal Kosovo, secondo un calendario preciso.

 

3. Presenza internazionale: Si autorizza il dispiegamento di presenze civili e di sicurezza internazionali, sotto l’egida delle Nazioni Unite, per garantire la stabilità e la sicurezza della regione.

 

4. Autonomia del Kosovo: L’istituzione di un’amministrazione provvisoria che garantisca una sostanziale autonomia per il Kosovo, pur mantenendo la sovranità della Jugoslavia.

 

5. Demilitarizzazione: La smilitarizzazione dell’UCK (Esercito di Liberazione del Kosovo) e di altri gruppi armati albanesi del Kosovo.

 

6. Ritorno sicuro dei rifugiati: Garanzia del ritorno sicuro e libero di tutti i rifugiati e sfollati alle loro case.

 

7. Monitoraggio: Una cooperazione completa tra gli Stati della regione per garantire l’applicazione della risoluzione e la protezione dei diritti umani.

 

La Risoluzione ha aperto la strada alla creazione della missione UNMIK (Amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo) e all’inizio del processo di transizione che ha portato successivamente all’indipendenza del Kosovo.

 

Il Kosovo ha auto-proclamato la propria indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008. Sarebbe, dunque, sorto un nuovo stato in quella tormentata parte dei Balcani. La comunità internazionale − almeno in alcune sue componenti rappresentative, come gli Stati Uniti e molti stati europei, nell’ambito di un’Unione europea fondamentalmente anche se non unanimemente favorevole − ha appoggiato la nuova entità, incoraggiandola a muovere i primi passi verso l’indipendenza.

 

Tra i governi europei, un rapido riconoscimento è stato deciso dal Regno Unito, dalla Germania, dalla Francia e dall’Italia, cioè da quelli che sono tradizionalmente considerati – anche per il peso decisionale di cui godono in seno al Consiglio dell’Unione – i quattro “grandi”. Il tema del riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo è tutt’oggi molto dibattuto. Gli attriti per il riconoscimento non mancano, ad esempio la Serbia fa sempre forza sul veto della Russia all’interno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Inoltre, la Russia attraverso il suo bacino d’influenza su molti stati ha contribuito a rallentare il riconoscimento del Kosovo come stato indipendente. Anche paesi membri dell’Unione Europea si rifiutano di riconoscerne l’indipendenza, essi sono: la Romania, la Grecia, la Slovacchia, la Spagna e Cipro. La scelta è naturalmente legata a questioni di politica interna, come nel caso della Spagna e del riconoscimento dell’indipendenza della Catalogna.

 

A oggi la sua indipendenza è riconosciuta da 101 paesi membri dell’ONU più Taiwan e Sovrano Militare Ordine di Malta, dei quali 22 Paesi dell’Unione Europea (Italia compresa), Stati Uniti, Giappone, Australia e Canada. La questione del non riconoscimento dell’indipendenza è però legata anche alla geopolitica internazionale, poiché fu la Risoluzione 1244 dell’ONU (1999) stessa a conferire al Kosovo uno status indeterminato. Tale processo a tutt’oggi risulta in stallo, nonostante gli USA siano il maggiore sponsor dell’indipendenza kosovara. Una piccola svolta si ebbe con Trump nel 2020 quando l’allora Presidente volle intervenire sulla questione. Trump fece, infatti, sottoscrivere al presidente serbo, Vucic, e a quello kosovaro, Avdullah Hoti, una sorta di accordo. Tale accordo, non a caso definito “sorta”, avevano poco a che vedere dei rapporti bilaterali tra Belgrado e Pristina, ma avevano più una valenza di facciata ed internazionale.

 

L’accordo sembrò più un tassello della campagna elettorale che Trump stava conducendo. Tra le varie clausole dell’accordo, l’impegno da parte dei due governi a sostenere la causa contro le discriminazioni nei confronti delle persone LGBT, punto, questo, impossibile da attuare in entrambi i paesi. Tra le clausole anche l’ampliamento delle liste delle organizzazioni terroristiche perseguite dai due paesi. Dunque, come bene si può intuire, tutte clausole molto di facciata. Un’intesa reale ci fu però sul fatto che il Kosovo non dovesse più spingere così con forza nel richiedere l’indipendenza e la Serbia, da parte sua, si sarebbe impegnata a non sponsorizzare/foraggiare quei paesi che erano platealmente contro l’indipendenza kosovara. Trump, inoltre, riuscì ad ottenere il riconoscimento reciproco tra Israele e Kosovo.

 

Israele si andò così ad aggiungere ai cinque paesi che avevano riconosciuto l’indipendenza kosovara a partire dal 2014 (Tonga, Antigua, Singapore, Bangladesh e Barbados). Tutte strategie molto di “facciata”, potremmo dire, che però poca concretezza hanno aggiunto alla questione, anzi negli ultimi due anni l’instabilità kosovara, anche a causa della forte immigrazione, è aumentata e le frizioni con il governo Vucic sono peggiorate.

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[ iscrizione originaria (aggiornata 2007) al tribunale di Roma (editore eOs): n° 215/2005 del 31 maggio ]