[ISSN 1974-028X]

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE] *

 

183 / MARZO 2023 (CCXIV)


moderna

ALLA CORTE DI SAN PIETROBURGO
EVOLUZIONI SETTECENTESCHE / III

di Leila Tavi

 

Nel XVIII secolo Pietro il Grande, desideroso di modernizzare la Russia, intraprese numerose iniziative per introdurre usi e costumi europei nel suo regno. Una di queste iniziative riguardava il commercio del tabacco, una questione che avrebbe portato a conflitti, negoziati intricati e sfide inaspettate. In questo articolo esploreremo il contesto storico e gli sforzi di Pietro il Grande per sviluppare il commercio del tabacco con l'Inghilterra, analizzando le sfide che hanno segnato questa impresa e come la politica, la guerra e gli intrighi hanno plasmato il destino di questa singolare partnership commerciale.

 

Prima del regno di Pietro I il consumo di tabacco nello Zarato russo era vietato per ragioni legate al culto ortodosso. La Chiesa russa considerava il tabacco un "abominio a Dio", basandosi sul precetto biblico per cui “non è ciò che entra in un uomo a contaminarlo, ma ciò che da lui fuoriesce”. Eppure a Mosca vivevano molti stranieri, in particolare tedeschi e olandesi, e cortigiani che non temevano le punizioni dell'autorità della Chiesa, perché ne erano immuni. Questi individui di spicco consumavano tabacco e il loro esempio era seguito di nascosto dal popolo. Olearius, che visitò Mosca nel 1630, riferì che il tabacco era già così diffuso che era consumato e diffuso, sia in forma di fumo che di polvere.

 

Tuttavia, nel 1634, l’amministrazione russa intervenne a sostegno della norma religiosa. Olearius riportò che, per evitare i danni causati dall'uso del tabacco, furono adottate misure severe, compresa la confisca dei beni e la minaccia di pena di morte per i recidivi. Nonostante le numerose frustate pubbliche, lo Stato moscovita non fu comunque mai coerente con le norme emanate nei confronti del tabacco. Il dissesto finanziario costrinse l'Impero russo a infrangere le proprie leggi, istituendo un monopolio fiscale sul tabacco che si rivelò estremamente proficuo. Nel tempo, l'interdizione e la regolamentazione del tabacco furono caratterizzate da una certa incoerenza. Nonostante le punizioni e le frustate sulle pubbliche piazze, la gestione della questione del tabacco costrinse i governanti russi ad affrontare difficoltà finanziarie e una domanda stabile di tabacco da parte di una larga parte della popolazione. Il divieto di utilizzo e di commercio del tabacco fu abolito in via temporanea dopo i disordini del 1648, ma fu in seguito ripristinato dal padre di Pietro I, Alessio Michajlovič (Алексей Михайлович Романов - 1645-1676), successore di Michele (Михаи́л Фёдорович Рома́нов - 1596 – 1645), nel suo codice di legge del 1649. La pena di morte fu addirittura confermata da un decreto del 1655. Gli sforzi dello zar per regolare il consumo di tabacco causarono tensioni con i mercanti inglesi sotto la sua giurisdizione. Durante il regno di Carlo I i privilegi che il Regno russo aveva concesso agli inglesi furono messi in discussione, portando a difficoltà diplomatiche, oltre che commerciali. Queste premesse non portarono a uno sviluppo significativo del commercio di tabacco anglo-russo fino al regno di di Pietro I, che legalizzerà alla fine del Seicento il commercio di tabacco in Russia.

 

Prima di partire per il suo viaggio nel 1697 alla scoperta dell’Europa occidentale, il sovrano russo emise un decreto che permetteva l'uso e la vendita pubblica del tabacco, soprattutto allo scopo di riscuotere dazi doganali persi a causa del contrabbando diffuso. Concesse il diritto di monopolio a Thomas von de Bracht. o Fadenbracht come era conosciuto in Russia, che ottenne l'esclusività per vendere tabacco ad Arcangelo (Архангельск) e nella Nemeckaja Sloboda (Немецкая слобода), il quartiere degli artigiani stranieri a Mosca. Tuttavia gravi problemi sorsero quando von de Bracht cercò di mantenere il monopolio senza pagare i dazi doganali. Le dispute sull'amministrazione del commercio del tabacco si intensificarono, coinvolgendo personaggi quali Felix Romodanovski (Феликс Дзержинский), responsabile dell'applicazione della legge, e di un nuovo concorrente di von de Bracht, un certo Orlenok, un mercante noto come Martin Bogdanov ma che nella corrispondenza dello zar è indicato il nome di Orlenok, che aveva anch’egli ottenuto il permesso di commerciare come agente giurato per la vendita generale di tabacco. Nel 1697 gli Stati della Virginia e del Maryland avanzarono richieste al re d'Inghilterra Guglielmo III di intercedere presso lo zar per abolire le restrizioni sul tabacco in Russia, sottolineando la passione del monarca russo per il tabacco. All’epoca il principiale Paese per l’esportazione di tabacco inglese era l’Olanda. Pietro il Grande, che aveva necessità di fondi per ammodernare il suo Paese, discusse la possibilità di un grande commercio di tabacco con sovrano inglese durante il suo viaggio in Olanda nel 1697. Nel 1698, dopo negoziati complessi, la Russian Tobacco Company inglese siglò un contratto favorevole con Pietro per l'importazione di tabacco, suscitando tensioni nel mercato moscovita.

 

Pietro si ritenne soddisfatto del contratto stipulato, che prevedeva un notevole aumento nei pagamenti anticipati dei dazi doganali sul tabacco. L’esatto importo da versare come pagamento anticipato dei dazi doganali era, al momento della firma del contratto, di 12.000 sterline, circa 28.800 rubli. Si trattava di un consistente aumento rispetto ai precedenti contratti, che prevedevano 3.000 e 15.000 rubli. Gli inglesi dovevano fornire 3.000 barili, ovvero un milione e mezzo di libbre di tabacco il primo anno, e 5.000 il secondo. Dopo questi primi due anni il contratto sarebbe potuto essere esteso a discrezione degli appaltatori per ulteriori cinque anni alla tariffa di 5.000 barili all'anno, con il permesso di aumentare il tasso di importazione di 1.000 all'anno, a meno che nel frattempo qualcun altro non offrisse di spedire più di 6.000 barili o di pagare un anticipo sui dazi di 20.000 sterline, nel qual caso gli appaltatori firmatari avrebbero potuto, se lo avessero desiderato, accettare l'obbligo per 6.000 senza pagare alcun nuovo anticipo in contanti. I dazi doganali, di cui le 12.000 sterline costituivano un anticipo, erano fissati a quattro copechi (копе́йка – копе́йки per libbra). Nessuna tassa doganale insolita o aggiuntiva doveva essere addebitata, così gli appaltatori furono liberi di vendere il loro tabacco nell’intero Impero russo. L’importazione di altro tabacco al di fuori del contratto con la Russian Tobacco Company era vietato in Russia, così come la coltivazione di tabacco nell’Impero, con l'unica eccezione della provincia di Cherkasy (Черкаси), nell’attuale Ucraina, e soltanto per uso domestico. Gli appaltatori inglesi e i loro impiegati godevano della piena libertà di religione, residenza e viaggio nei domini dello zar. Le importazioni dovevano avvenire attraverso Narva, all'epoca un porto svedese, e ad Arcangelo.

 

Considerato che prima del 1697 l’importazione e il consumo di tabacco erano vietati in Russia, il porto di Narva era divenuto negli anni prima del 1697 il grande centro per il contrabbando di tabacco verso Mosca. In particolare, dal 1676, i commercianti di tabacco inglese presero in considerazione la Russia come mercato per posizionare le eccedenze di tabacco che non riuscivano a vendere altrove. L’anno 1878 fu, infatti, quello della morte del padre di Pietro il Grande, lo zar Alessio, contrario alla pratica del fumo. I mercanti inglesi erano attivi nel commercio del tabacco a Narva sin dal 1678, ma incontrarono considerevoli difficoltà a causa della restrittiva politica commerciale svedese. Un decreto svedese del 1676 vietava, infatti, ai mercanti stranieri di trattare direttamente con i russi a Narva, proteggendo così gli interessi degli intermediari di Narva. Un decreto successivo del 1679 confermò il monopolio del commercio del tabacco a Narva. Lo studioso Jacob M. Price ha rivenuto delle carte di archivio della fine degli anni Novanta del XVII secolo in cui i mercanti inglesi che commerciavano nel Mar Baltico si lamentano con il Parlamento e la Board of Trade di queste restrizioni e della politica fiscale svedese che obbligava i loro agenti a Narva a pagare il 16% sul tabacco in foglie e il 33% sul tabacco tagliato solo per il passaggio attraverso quella città senza essere esposto alla vendita, mentre altre merci pagavano solo circa il 2% di dazio. Nel 1704 il porto di Narva cadde nelle mani di Pietro il Grande e, quindi, sotto la giurisdizione diretta della Russia.

 

Scatole di nicotina, pipe tedesche e altri accessori in quantità limitate potevano essere importati dagli appaltatori esenti da dazi. Per l'uso personale dello zar sarebbero stati forniti annualmente mille libbre di "buona nicotina". Quasi altrettanto preziosa, quanto il diritto di importazione, era una clausola che consentiva l'uso dei fondi ottenuti dalla vendita del tabacco per l'acquisto e l'esportazione di qualsiasi merce, una disposizione che avrebbe fatto discutere in seguito e sarebbe stata causa di contrasti tra l’amministrazione imperiale russa e i commercianti di tabacco.

 

Il contratto fu firmato il 16 aprile nell'anno 7206, secondo il calendario russo ufficiale ancora in vigore, o 1698 secondo il calendario giuliano che Pietro avrebbe adottato a breve. In relazione al contratto e ad altre questioni di interesse commerciale per l'Inghilterra, Lord Goodfellow fu nominato da re Guglielmo III suo ministro e console generale a Mosca, con un provvedimento datato 30 ottobre 1699 e rinnovato dalla Regina Anna nel novembre 1702, dopo la morte di Guglielmo III. Era un candidato conservatore che non riuscì a farsi eleggere alle parlamentari di Londra del 1724. Quando si recò in Russia per la prima volta nel 1695, portava una lettera di presentazione dall'arcivescovo giacobita di Glasgow al generale giacobita Patrick Gordon.

 

Fin dall'inizio ci furono difficoltà e incomprensioni nell'attuazione dell’accordo sul tabacco. Gli inglesi furono lenti nel fare spedizioni e nell'organizzazione di agenzie locali, tanto che ci vollero quindici mesi prima che il primo tabacco fosse messo in vendita a Mosca. Poi, secondo gli inglesi, anche prima dell'inizio della guerra svedese nel 1700, i russi iniziarono a importare dall'estero, probabilmente dall'Olanda, quantità considerevoli attraverso Narva e Kantsi, un villaggio nell’attuale distretto di Muhu, Contea di Saare nell'Estonia occidentale. Il villaggio si trova vicino al luogo in cui sarebbe stata fondata in seguito San Pietroburgo. Tali quantitativi arrivavano in Russia in modo illegale e si vendevano senza difficoltà a Novgorod (Новгород) e Pskov (Псков), mentre, allo stesso tempo, il tabacco coltivato in Ucraina, che da contratto avrebbe dovuto essere venduto soltanto in quella regione, era venduto anche alle truppe. Con l'occupazione delle province baltiche da parte della Russia, sorsero nuovi contrasti, poiché gli Inglesi sostenevano che queste aree erano ora apertamente rifornite da concorrenti contrari alle condizioni dell'accordo e il consumo di tabacco tra ufficiali e soldati russi era di largo uso.

 

Nel 1704 le tensioni tra importatori di tabacco e amministrazione russa si acuirono a seguito di un tentativo fallito di spedire due navi a San Pietroburgo, che sollevò sospetti nei confronti degli appaltatori del tabacco, accusati di fornire mezzi per imparare i segreti della lavorazione del tabacco. Per proteggere i loro interessi, gli appaltatori inglesi avevano inviato d'urgenza un ambasciatore ufficiale, Charles Whitworth (1675 — 1725), che giunse a Mosca il 25 febbraio 1705, con la missione ufficiale di affrontare problemi generali riguardanti le relazioni britannico-russe, ma, come dichiarò il capo dei prikaz delle ambasciate, Feodor Golovin (Фёдор Алексе́евич Голови́н - 1650 — 1706), diventato presto amico fidato di Whitworth, con il vero scopo di perorare la causa del governo inglese a favore degli appaltatori del tabacco. Una delle dispute più gravi con il governo russo sorse in relazione alle esportazioni degli appaltatori del tabacco. Durante i primi due anni avevano ricevuto un permesso speciale per spedire fuori dai dazi qualsiasi merce non vincolata da monopoli di altri esportatori, ma nel 1703 questa disposizione fu annullata e tutte le copie furono convenientemente perse; i russi non solo iniziarono a vietare ulteriori esportazioni esenti da dazi, ma si impegnarono a imporre dazi doganali regolari sulle merci già spedite. Nel frattempo il console inglese Goodfellow aveva emesso una cambiale da ventimila talleri in cambio della quale avrebbe dovuto ricevere contanti con cui pagare la potassa acquistata per l'esportazione. Invece di ricevere i contanti, gli fu comunicato che i soldi sarebbero stati utilizzati per il pagamento delle contestate spese doganali. Nelle carte di archivio a firma del console inglese lo studioso Oliver Frederiksen ha rinvenuto un documento in cui il console si lamenta di una perdita del 40% nel cambio a causa del fatto che il contratto prevedeva il pagamento in rubli, il cui cambio era più sfavorevole rispetto ai talleri in uso in Europa occidentale. Questa disputa in particolare si trascinò per quattro anni prima di essere infine abbandonata dagli inglesi su consiglio del loro inviato.

 

Una delle ragioni dell'ostinazione di Pietro nella maggior parte di queste dispute commerciali fu il fallimento dei commercianti inglesi nel sostenerlo in modo adeguato nei suoi sforzi per promuovere un commercio regolare con il mondo occidentale. Nel 1704, nel tentativo di ottenere il diritto di continuare la vendita del tabacco, un dipendente della compagnia del tabacco aveva in modo avventato promesso di portare due navi a San Pietroburgo sotto gli ordini di navigazione pubblici di Sua Maestà la Regina Anna Stuart, a tal fine lo zar promise di ampliare i bacini del nuovo porto. Alla fine, per timore della flotta svedese, arrivò solo una piccola nave, vuota e senza preavviso, lasciando alcuni mercanti russi in difficoltà con lino e altre merci da recapitare a San Pietroburgo su indicazione dello zar. In questo frangente gli appaltatori del tabacco, che formavano artigiani in loco, furono accusati agli occhi inglesi di fornire un possibile mezzo attraverso cui i russi avrebbero potuto apprendere i segreti della coltivazione del tabacco. Le importazioni del primo anno in Russia prevedevano tabacco lavorato, ma, poiché le vendite non avevano dato risultati soddisfacenti, nel 1699 fu importata una quota ridotta e allo stato grezzo, in modo da evitare che si guastasse nel caso il tabacco fosse rimasto invenduto a lungo. Dal momento, però, che i compratori russi si erano ormai abituati al tabacco lavorato, non c'era mercato per le foglie grezze, così alla fine del 1704 un terzo del tabacco era ancora invenduto, con il rischio di perdita di circa cinquantamila sterline senza la dovuta lavorazione.

 

Nel corso del 1704, nel tentativo di porre fine alle dispute con la vecchia e moribonda società appaltatrice e di mettere il monopolio del tabacco nelle mani di persone in grado di sfruttarlo a suo vantaggio, Pietro I incaricò Aleksej Kurbatov (Алексе́й Алекса́ндрович Курбатов - 1663 —1721), l’ispettore delle finanze responsabile degli affari legati al commercio interno e ai dazi doganali, considerato “l’ideatore dei profitti di Pietro I”, di stipulare accordi con i maestri tabaccai di Mosca per la gestione collettiva del monopolio del tabacco. Il 28 dicembre 1704 fu vietata la vendita di tali scorte alla Compagnia, così i maestri tabaccai di Mosca, dopo aver ottenuto il nuovo monopolio, si rivolsero al console inglese per chiedere la consegna dei macchinari e degli operai specializzati della Compagnia del Tabacco, ma Goodfellow rifiutò. I nuovi monopolisti russi del tabacco avviarono in tempi rapidi il commercio del tabacco circasso, ma si trovarono nell'impossibilità di soddisfare la domanda che si era creata di recente in Russia per il tabacco prodotto secondo lo stile inglese. Per questo motivo, non disponevano degli strumenti, dei macchinari, degli ingredienti aromatizzanti e dell'abilità tecnica necessari. Per non perdere le loro scorte, gli appaltatori inglesi furono, così, costretti a cercare esperti in grado di lavorare il tabacco in Russia per smaltire le scorte di foglie invendute. Furono rintracciati due abili maestri, Francis Peacock, un tagliatore di tabacco, e Peter Marshall, un filatore di tabacco, insieme agli strumenti, ai macchinari e ai liquidi di miscelazione necessari per le loro attività. I due artigiani crearono a Mosca una manifattura di tabacco su larga scala, che impiegava duecento lavoratori del posto, l'unica del suo genere in Russia. Grazie a tale manifattura, la Compagnia del tabacco riuscì a conservare le scorte invendute importate nel 1699-1700 fino al 1705 e oltre.

 

L’11 marzo 1705 l’ambasciatore inglese si propose al conte Golovin come mediatore della questione con cinque richieste specifiche che riflettevano le idee originali dei trattato e la particolare influenza di Goodfellow: 1) che fosse restituita alla compagnia ufficiale del commercio del tabacco la libertà di disporre delle scorte rimanenti a suo piacimento "o che lo zar permettesse ad alcuni dei suoi sudditi (intendendo i maestri tabaccai di Mosca) di commerciarlo in tempi rapidi a un prezzo ragionevole"; 2) che fosse data alla compagnia assoluta libertà di acquistare provviste navali e altri prodotti russi per carichi di ritorno in Inghilterra; 3) che tali carichi fossero esportati in esenzione di dazio e che siano revocati tutti gli obblighi doganali stipulati in modo espresso per tali esportazioni; 4) che i 20.000 dollari dovuti al console Goodfellow fossero accreditati alle somme dovute allo zar dalla compagnia per il potassio; 5) che al console Goodfellow fosse concesso il permesso di esportare lino ovunque, senza dazi all'esportazione e che gli fossero condonate tutte le somme dovute sul dazio che era stato aumentato. Whitworth era consapevole del fatto che queste "richieste" non avevano prospettive molto facili, considerato che l’accoglimento dipendeva dall’umore mutevole dello zar. Ci vollero tutto il tatto e l’abilità di Whitworth e molti mesi di trattative per superare l'ostilità della corte e raggiungere il favore dello zar. Grazie al suo rapporto privilegiato con Golovin, il diplomatico inglese riuscì a convincere il conte Golovin di concedere alla società di commercio inglese di riprendere le vendite di tabacco, ma senza un monopolio o il diritto di esportare merci dalla Russia senza dazi.

 

Con l'aumentare del pericolo di un'invasione della Russia da parte degli svedesi, Pietro era diventato più conciliante e scrisse a Kurbatov offrendosi di prendere in carico dagli inglesi una parte delle loro scorte residue. i negoziati furono, però, bruscamente interrotti verso la metà di giugno dalla partenza dello zar per il fronte. L'inviato Whitworth, con altrettanta diligenza nelle trattative su altre lamentele più generali dei mercanti, sospettava che i russi volessero tenere in sospeso i negoziati sul tabacco fino a quando non avessero visto cosa avrebbero fatto gli inglesi riguardo a un trattato commerciale, all'apertura del Baltico,... In parte incolpava il confidente favorito dello zar, Aleksandr Menšikov (Александр Данилович Меншиков - 1672 – 1729), che non si era mai schierato dalla parte degli appaltatori, che ora gli inglesi sospettavano essere interessato a trarre vantaggio dal commercio del tabacco. Altrettanto pericoloso era un commerciante inglese che godeva dei favori e della stima dello zar e di Menšikov, Henry Stiles (conosciuto in Russia come Андрей Стайлс), tanto detestato dagli altri mercanti inglesi per aver ottenuto il monopolio dell'esportazione di pece e catrame dalla Russia all’Olanda. La situazione che Charles Whitworth dovette affrontare tra la fine dell'estate e l'autunno del 1705 fu di difficile risoluzione. La delusione dei mercanti della Virginia per il mancato successo a Mosca della loro vittoria del 1705 e la pressione sentita sul mercato del tabacco li portarono a cercare aiuto a Londra. Nel maggio 1705, con la ripresa dei Whig nelle elezioni, la Tobacco Company di Londra, agendo attraverso Charles Montagu (Lord Halifax - 1661 – 1715) e Francis Godolphin (1678 – 176), presentò un memoriale a Robert Harley, I conte di Oxford e Mortimer (1661 – 1724), Speaker al Parlamento inglese, chiedendo pressioni sullo zar per ottenere il libero commercio del tabacco in Russia. Tra il 1705 e il 1707 l'agitazione nel commercio della Virginia contro la Compagnia russa del tabacco e le lamentele sulle difficoltà finanziarie ebbero un impatto rilevante, anche se in parte trascurato dalla storiografia britannica e statunitense. Questi eventi portarono all'accumulo del più dettagliato dossier mai raccolto presso il Board of Trade sul commercio di tabacco riesportato. Una sezione consistente di questo dossier, ricca di dati statistici, testimonianze oculari ed estratti dalla corrispondenza dei mercanti, era dedicata al mercato baltico, evidenziando la persistenza dell'interesse nordico nel commercio del tabacco, secondo quanto documentato dallo studioso Jacob M. Price. Parte di queste informazioni fu inclusa nella relazione del Board of Trade del 1° luglio 1707, tuttavia, una piccola ma significativa ricchezza di dati rimase inutilizzata sia all'epoca che in seguito. La testimonianza presentata al consiglio rifletteva l'urgenza causata dalla difficile situazione del commercio del tabacco dell'epoca. Le esportazioni di tabacco verso il Nord, nel 1705 e 1706, raggiungevano in media solo 1,2 milioni di libbre all'anno, a fronte dei 2,6 milioni di libbre richiesti. I mercanti temevano che la mancanza di competizione potesse portare i loro artigiani a cercare opportunità all'estero, minacciando così la stabilità del settore. La lista di nuovi concorrenti includeva Norvegia, Svezia, Amburgo, Brema, tra gli altri. Il colonnello Robert Quary (1663-1724), ispettore generale delle dogane in America tra il 1698 e il 1724, ampliò questa lista includendo Danimarca, Danzica e Königsberg. La principale minaccia, tuttavia, derivava dalla combinazione di produttori e coltivatori olandesi, il cui boom era alimentato dalla crescente popolarità del tabacco da fiuto e dai prezzi elevati durante la guerra.

 

In questa complessa situazione Whitworth decise di adottare una linea di condotta ferma, nonostante fosse consapevole delle molte difficoltà che avrebbe incontrato. Preferì attaccare anziché scusarsi, accusando Stiles, di essere un “filibustiere” poco collaborativo e di discutibile reputazione, nonché il principale responsabile dell’intera situazione. Il diplomatico inglese lasciò Mosca e seguì lo zar in Polonia per affrontare i suoi antagonisti de visu. Nell’ottobre 1705 seguì l'esercito russo a Grodno (Гродна), città ora situata nella parte occidentale della Bielorussia, vicino al confine con la Polonia e la Lituania, per dirimere la controversia con Pietro il Grande in persona. Affrontò la questione in modo indiretto, lamentandosi prima della chiusura con sigilli di alcuni dei suoi effetti personali nel deposito del tabacco a Mosca. A seguito di tale lamentela da parte del diplomatico inglese, lo zar Pietro scrisse a Kurbatov, chiedendogli di indagare, ma quest'ultimo si limitò a rispondere al suo sovrano che al momento della chiusura del deposito del console inglese non si sapeva che le provviste dell'ambasciatore fossero lì. Goodfellow, il console, aveva ricevuto l'ordine che i servi dell'ambasciatore dovessero rimuovere tali merci, ma questi "nullafacenti", come indicato nella carta d’archivio, non l'avevano mai fatto.

 

Qualche mese dopo, il 3 aprile 1706, il barone Pëtr Šafirov (Пётр Па́влович Шафи́ров - 1669 —1739), che fu consigliere dello zar nel suo programma di rinnovamento della nazione. Nonché suo consigliere militare e, in seguito (1709), vicecancelliere, all’epoca dei fatti era responsabile degli affari della Cancelleria estera a Mosca in assenza di Golovin al fronte. Il barone promise a Whitworth che lo zar avrebbe comprato tutto il tabacco inglese rimasto in Russia. Tale promessa fu confermata da Pietro I in persona, che scrisse a Kurbatov di convocare il console Goodfellow e comunicargli che lo zar avrebbe acquistato l'intero quantitativo di tabacco oggetto di contesa. I rappresentanti di entrambe le parti avrebbero dovuto ispezionare il tabacco, eliminare quello ammuffito, così come eventuali tabacchi ucraini che potevano essere stati aggiunti, prendere campioni e sigillarli, nonché giungere a un prezzo equo attraverso discussioni congiunte tra Whitworth, Goodfellow, Golovin e Kurbatov. Il pagamento sarebbe avvenuto a rate, man mano che i soldi provenivano dalle vendite.

 

Due settimane dopo, il 19 aprile, Kurbatov rispose che, nonostante tutti gli sforzi per chiudere l'affare con gli inglesi, c'era un ritardo perché Whitworth insisteva affinché l'intero pagamento, ovvero quasi duecentomila rubli, fosse effettuato entro un anno e mezzo. Ciò, affermava Kurbatov nelle sue carte, sarebbe stato estremamente difficile da garantire, dal momento che nel frattempo era stata preparata una grande fornitura di tabacco ucraino per il mercato. Stimava che ci sarebbero voluti almeno quattro anni per smaltire l'intera scorta inglese in eccesso. Senza aspettare una decisione definitiva, i russi iniziarono a prendere in consegna il tabacco inglese, parte dei quali era a Mosca e parte a Arcangelo e Vologda (Вологда). Le parti non riuscivano ancora ad accordarsi sul prezzo, però, gli inglesi richiedevano sei rubli al pood per il tabacco in grani, e gli stessi prezzi per il nero arrotolato e per la foglia stabiliti nel nuovo contratto. Whitworth chiese anche un rimborso completo di tutti i dazi originariamente pagati su questa scorta. Una quantità equivalente di tabacco ucraino, sosteneva Kurbatov, sarebbe costata soltanto 17.378 rubli, quindi l’acquisto del tabacco inglese avrebbe rappresentato una perdita di oltre 173.000 rubli. Da parte russa, pertanto, nonostante il tabacco inglese fosse preferito dagli acquirenti, non si giustificava un prezzo così alto. Per quanto riguarda le affermazioni da parte degli inglesi che l'intero affare del tabacco in Russia non fosse stato affatto redditizio, Kurbatov replicò che erano stati venduti più di 55.000 pood e anche se si stimava un prezzo medio basso di 6 rubli al pood, ciò significava un profitto di almeno 130.000 rubli, oltre a un profitto equivalente per le merci esportate dalla Russia esenti da dazi. Kurbatov sollevò poi la questione del pagamento dei dazi interni sulle scorte inglesi, che affermava avrebbero dovuto almeno essere addebitati agli appaltatori inglesi, ma grazie all'intercessione di Golovin anche questa questione fu risolta a favore degli inglesi. Ad agosto Whitworth poté scrivere a Londra che le trattative erano state completate con successo e che Goodfellow era andato con un ufficiale russo a consegnare ai maestri tabaccai russi le rimanenti scorte di tabacco ad Arcangelo e a Vologda. Golovin, il membro più filo-inglese della cerchia di consiglieri di Pietro il Grande, aveva usato la sua influenza per far avanzare la questione, arrivando a un accordo poco prima della sua prematura morte nel 1706.

 

Il commercio del tabacco sotto Pietro il Grande rappresenta un capitolo intricato della storia russo-inglese. Attraverso contrasti, intrighi e ostacoli, questa partnership commerciale ha riflettuto le sfide di un'epoca di cambiamento e tensioni politiche. La vicenda sottolinea l'importanza di comprendere le dinamiche complesse che hanno plasmato le relazioni commerciali nel corso della storia. La storia del tabacco sotto Pietro il Grande non è soltanto un racconto di negoziati e disputa, ma una finestra su un'epoca di transizione e contrasti che hanno contribuito a definire il corso di eventi in quel periodo storico affascinante.

 

 

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[ iscrizione originaria (aggiornata 2007) al tribunale di Roma (editore eOs): n° 215/2005 del 31 maggio ]