.

home

 

progetto

 

redazione

 

contatti

 

quaderni

 

gbeditoria


.

[ISSN 1974-028X]

RUBRICHE


attualità

.

ambiente

.

arte

.

filosofia & religione

.

storia & sport

.

turismo storico



 

PERIODI


contemporanea

.

moderna

.

medievale

.

antica



 

EXTEMPORANEA


cinema

.

documenti

.

multimedia



 

ARCHIVIO


 

 

 

 

 

 

 

.

> Storia Antica

.

N. 8 - Gennaio 2006

ITALIA ANTIQUA

III, Liguria

di Antonio Montesanti

.

Clicca per ingrandire la cartina

 

L’attuale regione della Liguria non è nient’altro che un “relitto” di un più vasto territorio fisico-politico antico che ancor prima dei romani si doveva estendere dalla corona alpina al Rodano fino alle alpi Apuane e a nord fin lungo la Trebbia. Attualmente è terza regione più piccola, per estensione, dopo Valle d’Aosta e Molise.

 

Qui, in epoca pre-protostorica si stanziò il popolo dei Liguri, suddiviso in numerosissime etnie che nell’area dell’attuale regione erano principalmente tre: gli Intimilii e gli Ingaunii stanziati nel settore occidentale e corrispondente alle attuali province d’Imperia e Savona e i Tigulli che occupavano l’intera fascia orientale.

 

Con la fine della Seconda Guerra Punica e delle operazioni belliche in Spagna, la Liguria viene considerata territorio alleato (197 a.C.): prima tra tutte la città di Genua, già importantissimo punto di partenza e d’arrivo per le operazioni “iberiche”. In area ligure vengono dedotte solo tre colonie: Luca (180 a.C.), Luna (177 a.C.) e Dertona. Solo Luna ci interessa ed è considerata far parte di un gruppo di colonie romane di nuovo tipo: la sua deduzione dovette prevedere motivazioni di popolamento e di sfruttamento agricolo del territorio.

 

Ci volle comunque almeno un secolo perché la romanizzazione della zona litoranea fosse completa. Nella Liguria romana, che comprendeva anche il sud del Piemonte, sarà preminente un tipo di organizzazione ancora tribale estremamente variegata e con un numero di tribù elevatissimo e tutte considerate “liguri”, le quali entrate a contatto con Roma dovevano fornire truppe e forse tributi.

 

Probabilmente la Lex Pompeia de Gallia Citeriore dell’89 a.C. interessò anche il territorio ligure, almeno nell’ambito dei confini della futura regio IX augustana ed anche se in realtà in antico si trattava di un’unica regione o suddivisione amministrativo-tribale, la fascia costiera rimane sicuramente differente dalla parte più a nord perché separata da essa da una lunga fascia montana, non eccessivamente alta ma ripida e scoscesa che giunge direttamente al mare.

 

Nella riorganizzazione regionale dell’Italia augustea la Liguria fece parte della Regio IX, i cui confini andavano dal mare al Po, dal Trebbia alla Lunigiana.

 

L’intero apparato insediamentale risponde alla legge della viabilità e dell’accessibilità oltre che, naturalmente ad un ampio, profondo e antico rapporto con il mare.

 

Per questo motivo la maggior parte degli insediamenti sorgono sulla più antica strada costruita da Roma sul suo territorio: la via Aurelia (241 a.C. oppure 200 a.C.) suddivisa in due varianti una vetus ed una nova (CIL XIV, 3610), ha permesso di considerare l’ipotesi riguardo l’esistenza di più tracciati o varianti ma che fondamentalmente seguiva per tutto il tracciato la linea costiera. Un nuovo tracciato, la via Aemilia Scauri, doveva collegare questa parte pericostiera con la parte della regio più settentrionale (115-109 a.C.) ossia verso l’attuale Piemonte meridionale.

 

La costruzione della litoranea via Iulia Augusta realizzò la concezione romana della strada orizzontale, dal tracciato coerente con le esigenze di comunicazioni a lunga distanza (da Genova alla Francia e di qui alla Spagna), che interrompeva la supremazia dei percorsi marittimi.

 

Le tipologie insediative grazie all’enorme lavoro degli archeologi e degli studiosi e alla grande mole di documentazione prodotta sono ben distinguibili e nonostante un numero molto elevato di insediamenti minori presenti lungo l’asse viario dell’Aurelia, molti sono stati riconosciuti, non senza difficoltà. Gli insediamenti si suddividono in : 1) centri urbani; 2) ville; 3) le fattorie e insediamenti rurali minori; 4) villaggi (vici) e insediamenti stradali (mansiones, mutationes e stationes); 5) necropoli.

 

I più importanti, e tra l’altro riconosciuti, tra gli insediamenti urbani sono compresi i centri costieri di Albintimilium, Albingaunum, Vada Sabatia, Genua e Luna, che risultano essere stati sedi di municipia o colonie.

 

Le ricerche soprattutto in ambito topografico-stradale riportano dati sulla base delle indicazioni degli itinerari antichi quali la Tabula Peuntigeriana e l’Itinerarium Antonini. Queste coincidono perfettamente con le mansiones o mutationes, legate alla viabilità principale anche se spesso, vista la presenza di numerose ville anonime, si è entrati in crisi per un’esatta identificazione.

 

Nome romano

Nome Preromano

Popolazione

Regio Romana

Nome Moderno

Prov.

Ad Figlinas

-

Tigulli

IX Liguria

Fegino

GE

Ad Monilia

-

Tigulli

IX Liguria

Moneglia

GE

Ad Navalia

-

Ingauni

IX Liguria

Varazze

SV

Ad Solaria

-

Tigulli

IX Liguria

Rapallo (?)

GE

Alba Docilia

-

Ingauni

IX Liguria

Albisola

SV

Albingaunum

-

Ingauni

IX Liguria

Albenga

SV

Albintimilium / Albium Intemelium

-

Intimilii

IX Liguria

Ventimiglia

IM

Boaetia

-

Tigulli

IX Liguria

Carro (?)

SP

Calanicum

-

Ingauni

IX Liguria

Carcare

SV

Costa Balenae / Costa Bellene

-

Intimilii

IX Liguria

Riva Ligure

IM

Crixia

-

Ingauni

IX Liguria

Piana Crixia

SV

Fundus Porcianus

-

Intimilii

IX Liguria

S. Stefano a Mare

IM

Genua

-

Tigulli

IX Liguria

Genova

GE

Hasta

-

Tigulli

IX Liguria

Voltri (?)

GE

Lucus Boramni / Bormani

-

Tigulli

IX Liguria

Diano Marina

SV

Luni

-

Tigulli

IX Liguria

Luni

SP

Portus Delfinii

-

Tigulli

IX Liguria

Portofino

GE

Portus Maurici

-

Intimilii

IX Liguria

Porto Maurizio

IM

Portus Veneris

-

Tigulli

IX Liguria

La Spezia

SP

Praegallia

-

Intimilii

IX Liguria

Bregalla

IM

Pullopice

-

Tigulli

IX Liguria

Finale Marina

SV

Ricina

-

Tigulli

IX Liguria

Recco

GE

Sabo

-

Ingauni

IX Liguria

Savona

SV

Segesta

-

Tigulli

IX Liguria

Sestri Levante

GE

Tigullia

-

Tigulli

IX Liguria

Chiavari

GE

Vada Sabatia

-

Ingauni

IX Liguria

Vado Ligure

SV

Villa Matuciana

-

Intimilii

IX Liguria

Sanremo

IM



 

 

COLLABORA


scrivi per InStoria



 

EDITORIA


GBe edita e pubblica:

.

- Archeologia e Storia

.

- Architettura

.

- Edizioni d’Arte

.

- Libri fotografici

.

- Poesia

.

- Ristampe Anastatiche

.

- Saggi inediti

.

catalogo

.

pubblica con noi



 

links


 

pubblicità


 

InStoria.it

 


by FreeFind

 

 

 

 

 

 

 

 

[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA  N° 215/2005 DEL 31 MAGGIO]

.

.